L’università di Verona ha voluto celebrare il Giorno del Ricordo con l’incontro “L’esodo dall’Istria e dalla Dalmazia nel contesto globale delle migrazioni forzate post belliche” che si è tenuto venerdì 9 febbraio, nella Sala Farinati della biblioteca civica di Verona. Questo momento è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Center for European Studies, il Centro studi politici Hannah Arendt, entrambi centri di ateneo, il Comune di Verona e l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
In apertura i saluti istituzionali di Olivia Guaraldo, delegata del rettore al Public Engagement dell’ateneo scaligero, Jacopo Buffolo, assessore alla Memoria storica e Diritti umani del Comune di Verona, e Federico Melotto, presidente dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
A seguire, lo storico Niccolò Pianciola è intervenuto sul tema in conversazione con Giovanni Bernardini, docente di Storia contemporanea all’università di Verona.