Domenica 3 marzo, alla Fucina Culturale Macchiavelli, è stato consegnato il Premio Megalizzi alla reporter e documentarista Laura Silvia Battaglia.
Il Premio Megalizzi, intitolato ad Antonio Megalizzi, il giovane reporter vittima dell’attentato a Strasburgo dell’11 dicembre 2018, in questa quarta edizione del Festival del Giornalismo di Verona è andato a Laura Silvia Battaglia.
Giornalista freelance e documentarista, lavora come reporter in aree di crisi dal 2007 ed è conduttrice e autrice per Rai Radio 3. Specializzata in Medio Oriente, con particolare focus su Iraq e Yemen, ha lavorato come corrispondente da Sanaa (Yemen) per diverse agenzie video-giornalistiche internazionali. Ha girato, autoprodotto e distribuito dieci documentari, tra i quali Yemen, nonostante la guerra, prodotto da Rai Doc, uno spaccato nella vita dei civili yemeniti in guerra. Ora vive tra Milano e la capitale yemenita Sana, dove è nato e cresciuto suo marito Taha Al-Jalal, laureato in traduzione e interpretariato
E’ il terzo anno che il Festival, insieme alla Fondazione Megalizzi, sceglie uno degli ospiti del Festival quale destinatario del Premio.
Quest’anno la scelta è caduta su Laura Silvia Battaglia “per il suo sguardo aperto all’Europa e al mondo come cittadina italo yemenita. Per il suo lavoro in radio, e non solo. Per la sua capacità di raccontare storie, anche le più inascoltate”.
A consegnarle il riconoscimento, alle 17.30 alla Fucina Culturale Macchiavelli, Caterina Moser, Responsabile Comunicazione della Fondazione Antonio Megalizzi e il professor Giovanni Bernardini, Docente di Storia Contemporanea del Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona.
Copy: Festival del Giornalismo Verona