Anche quest’anno l’università di Verona e l’Alvec, l’associazione laureati in Economia dell’ateneo veronese, hanno individuato, tra le neo laureate e i neo laureati dell’anno accademico 2022/2023, le eccellenze che si sono distinte per il percorso accademico e per le loro tesi, conferendo loro il riconoscimento di “Laureato dell’anno”. Le cerimonie di premiazione si sono svolte nelle giornate del 3 e 4 aprile per gli studenti della sede di Verona e il 5 aprile per gli studenti della sede di Vicenza. Quest’anno sono stati otto gli studenti magistrali e quattro quelli triennali considerati meritevoli di tale riconoscimento e premiati con la “Moneta Alvec”.
Mercoledì 3 aprile, al polo Santa Marta il riconoscimento è andato a Alessandro Steccanella e Lorenzo De Menech per il corso magistrale in “Economics and data analysis” e a Giovanni Franchin per il corso magistrale in “Banca e finanza”. Tra le triennali il premio è andato a Ilaria Garzon, studentessa del corso di “Economia e commercio”.
Giovedì 4 aprile ad essere premiati sono stati Michele Meneghello, per la sua laurea magistrale in “Governance e amministrazione d’impresa” con relatore Sebastiano Maurizio Messina, Giorgia Eberle, del corso magistrale di “Marketing e comunicazione d’impresa” con relatrice Ilenia Confente, e Alice Zoppei, dottoressa triennale in “Economia aziendale e marketing” con relatrice Angela Broglia.
Venerdì 5 aprile sono stati premiati gli studenti della sede di Vicenza. Nello specifico hanno ricevuto tale riconoscimento i dottori magistrali in “International economics and business management” Pietro Pesavento, affiancato dalla relatrice Francesca Rossignoli, Minh Trang Vu con la relatrice Caterina Fratea, e Matteo Trentin del corso magistrale in “Management e strategia d’impresa”, con la relatrice Cecilia Rossignoli. Ad essere premiati anche Gloria Brogliato, dottoressa triennale in “Economia e innovazione aziendale”, che ha avuto come relatrice Cristina Florio, e Ramandip Saini, per la sua laurea triennale in “Economia, imprese e mercati internazionali”, svolta con il relatore Roberto Ricciuti.
Il vincitore del concorso “Scrivi un articolo tratto dalla tua tesi ” è Gianmarco Cavallaro, neolaureato triennale del corso di Economia Aziendale e Management, con relatore il docente Paolo Braguzzi. Il titolo dell’articolo è: “Cambiare il programma della crescita economica“.
Nata nel 2001 da un’idea di Alvec, dal 2014 il “Laureato dell’anno” è un’iniziativa condivisa tra i dipartimenti di Management e di Scienze economiche dell’università e associazione, inserita nella programmazione delle attività dell’ateneo. Per identificare i vincitori viene redatta una speciale classifica alla quale accedono solo i neolaureati con 110 e lode, basata sul più alto punteggio di ammissione all’esame di laurea e sul minor tempo di permanenza in università.