Evelina Tacconelli, direttrice della sezione di Malattie infettive dell’ateneo scaligero è stata insignita dell’Escmid Lifetime Achievement Award, un premio alla carriera per il suo contributo nel campo delle malattie infettive.
La premiazione si è svolta sabato 27 aprile, nel corso della cerimonia di apertura del 34esimo convegno internazionale dell’European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases, Escmid.
“Sono onorata di ricevere questo premio alla carriera – ha commentato Evelina Tacconelli -. La missione di Escmid, migliorare la gestione delle infezioni e promuovere la scienza, significa molto per me ed è il fulcro del mio lavoro e quello dei colleghi che lavorano con me a Verona: produrre evidenze scientifiche di alto livello nel campo delle Malattie Infettive per migliorare la cura dei pazienti. Niente è più importante di questo.”
Durante l’evento la docente ha tenuto una lettura sul ruolo dei nuovi test rapidi per migliorare l’utilizzo consapevole degli antibiotici e con il team della sezione di Malattie infettive dell’università di Verona ha presentato oltre venti contributi scientifici.
L’Escmid Lifetime Achievement Award è diretto a infettivologi o microbiologi che si sono distinti per un eccezionale contributo al progresso medico nel campo delle infezioni. Obiettivo principale di Escmid è di intensificare la lotta contro la resistenza antimicrobica, promuovere la preparazione medica alle infezioni emergenti e guidare la pratica clinica, l’istruzione e la formazione degli specialisti.
Escmid Global, il convegno dell’associazione, è arrivato alla sua 34esima edizione ed è diventato il congresso più grande e importante a livello globale nel campo delle infezioni, riunendo oltre 16mila colleghi da tutto il mondo per l’educazione scientifica, il networking e la presentazione di nuovi risultati nel campo della prevenzione e della terapia.
Foto Credit Escmid