Venerdì 17 maggio l’Università di Verona sarà sede del nuovo evento promosso dalla Rete iNEST, l’ecosistema dell’innovazione del Nordest, una delle 11 reti innovative finanziate con i fondi del Pnrr e costituita nel settembre del 2022 da 11 soci fondatori tra gli atenei del Triveneto e centri di ricerca. L’obiettivo di iNEST è quello di promuovere e rafforzare la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e Bolzano.
L’appuntamento prenderà il via alle 9, nel Silos di Ponente del Polo Universitario Santa Marta, quando i beneficiari dei finanziamenti ottenuti in questa prima fase di lavoro del Consorzio condivideranno lo stato di avanzamento tecnico e scientifico dei progetti fornendo importanti spunti di approfondimento rispetto alle numerose tematiche di ricerca della rete iNEST. Ricercatrici e ricercatori coordinatori dei progetti condivideranno i risultati ottenuti dialogando con i rappresentanti delle imprese partner in uno scambio di conoscenze e competenze.
La giornata proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 14, con la presentazione della seconda edizione dei bandi a cascata del Consorzio iNEST, destinati a finanziare le attività di ricerca e innovazione di micro, piccole, medie e grandi imprese che potranno introdurre innovazioni significative ai loro prodotti, processi o servizi e contribuire alla transizione sostenibile del territorio.
La sessione sarà aperta dai saluti istituzionali del magnifico rettore dell’università di Verona Pier Francesco Nocini e del presidente del Consorzio iNEST Franco Bonollo. Seguiranno gli interventi di Diego Begalli, prorettore e referente al Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio dell’ateneo scaligero e di Luca Fabbri, direttore del Consorzio iNEST che presenterà i nuovi bandi a cascata di cui potranno beneficiare le imprese.
Ampio spazio sarà poi dedicato a un dibattito tra gli attori dell’Ecosistema iNEST e le aziende presenti per approfondire i temi e le modalità di partecipazione ai bandi a cascata pubblicati sul sito del Consorzio iNEST.
I nuovi bandi prevedono un finanziamento totale pari a 21 milioni di euro che potrà ricoprire dal 40 al 100% delle spese sostenute per progetti di innovazione e ricerca in nove diversi ambiti, definiti Spokes. Gli Spokes in cui si articola iNEST riguardano nove tematiche: gli ambienti montani, la salute e gli stili di vita, la manifattura smart e green, l’architettura per le città sostenibili, gli ambienti di vita e di lavoro sostenibili, il turismo, la cultura e le industrie creative, l’agro-alimentare, gli ambienti marini e fluviali e i modelli digitali.