L’università di Verona, capofila dello Spoke 7 sul tema Smart Agri-food della Rete Inest, ha pubblicato la seconda tornata di bandi a cascata destinati a finanziare le attività di ricerca e innovazione nel settore dell’agroalimentare intelligente di micro, piccole, medie e grandi imprese nei territori del nord-est (Veneto, Friuli Venezia Giulia, delle province autonome di Trento e Bolzano) e del mezzogiorno.
I documenti relativi ai bandi dello Spoke 7 sono pubblicati sul sito: https://www.univr.it/it/inest-spoke7
Tra le varie iniziative proposte dal Consorzio iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, progetto finanziato dal PNRR e in cui l’Università di Verona è partner, un ruolo centrale è svolto dalla pubblicazione dei “Bandi a cascata” da parte delle università coinvolte, ciascuna delle quali è coordinatrice di uno dei 9 Spokes dedicati a specifici temi di ricerca.
Questi finanziamenti sono finalizzati a promuovere e sostenere l’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali nelle principali aree di specializzazione del Triveneto (Friuli – Venezia Giulia, Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano), creando una rete capillare di competenze innovative nei settori industriale-manifatturiero, agricoltura, ambiente marino e montano, edilizia, turismo, cultura, salute e alimentazione nel Nord-Est.
Infatti, anche le altre università facenti parte del consorzio iNEST, come Verona, hanno emesso bandi per sostenere le attività di ricerca nelle tematiche dei rispettivi Spokes, per un finanziamento complessivo di 21 milioni di euro. Nello specifico, per la seconda tornata di bandi, l’Università di Verona ha stanziato complessivamente 1.732.091,72 euro per il Nord-est e 918.589,64 euro per il Mezzogiorno.
Tutti i bandi sono consultabili sul sito del Consorzio iNEST all’indirizzo: www.consorzioinest.it/bandi
Per partecipare, le aziende dovranno presentare proposte progettuali, sia singole che in collaborazioni tra enti, coerenti con le Smart Specialization Strategy (S3) delle Regioni, coinvolte e congruenti con le tematiche proposte dallo Spoke di riferimento. Il Bando riporta le specificità tematiche su cui devono focalizzarsi i progetti.
Lo Spoke 7 sostiene attività di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore dello Smart Agri-food, con progetti che dovranno focalizzarsi su l’implementazione di modelli di business sostenibile, innovazione di processo e di prodotto, economia circolare, logistica, supply chain e coordinamento verticale.
Le filiere agroalimentari del Nord-Est di interesse dello Spoke 7 includono uva e vino, olio d’oliva, prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno, colture, alimenti e mangimi, pesca e acquacoltura.
Dopo il notevole successo della prima edizione dei bandi pubblicati ad agosto 2023, che ha dato origine, solo nello Spoke 7, a 20 progetti di ricerca gestiti da 44 aziende ed enti di ricerca, con la pubblicazione della seconda tornata di bandi a cascata, iNEST, offre nuovamente alle imprese interessate l’opportunità di poter beneficiare dei finanziamenti disponibili, per incrementare la propria competitività contribuendo alla transizione sostenibile del territorio.
La scadenza per la presentazione delle proposte di partecipazione è l’8 luglio 2024, alle 24. Le domande dovranno essere inoltrate al Consorzio iNEST attraverso l’apposita piattaforma all’indirizzo: https://www.bandiconsorzioinest.it/
Per consultare una lista dei progetti vincitori della prima edizione dei bandi a cascata iNEST è possibile consultare questo link.