UniCredit Foundation e università di Verona lanciano l’undicesima edizione del bando ‘Fondo Gianesini Emma’, iniziativa resa possibile grazie al lascito della signora Emma Gianesini, generosa filantropa veronese che ha sempre creduto nel sostegno ai giovani e alla ricerca, per finanziare medici specialisti, dottorandi e dottori di ricerca per un’esperienza di approfondimento di ricerca all’estero in ambito medico.
Quest’anno sono state istituite tre borse di ricerca, una in più rispetto alla scorsa edizione, del valore di 50mila euro ciascuna. Queste borse sono destinate a finanziare progetti della durata compresa fra i 9 e i 12 mesi. Da tali progetti è atteso un documentabile incremento della qualità delle prestazioni sanitarie, tanto sul versante diagnostico quanto su quello terapeutico, riconducibile a progetti di ricerca coordinati dalla facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Verona.
Le tre borse di ricerca sono destinate, infatti, alla facoltà di Medicina e chirurgia, in particolare a specialisti e dottori di ricerca con titolo conseguito all’università di Verona e dottorandi della Scuola di dottorato dell’ateneo scaligero. Tutte le candidate e i candidati dovranno presentare un progetto da svolgersi in Paesi esteri, in quanto la borsa di studio è destinata solo a finanziare progetti di ricerca all’estero.
Le domande di partecipazione, corredate da tutta la documentazione richiesta, dovranno essere inviate all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it entro le 13 del 15 novembre 2024.
I progetti verranno valutati da una Commissione di selezione designata dall’università, mentre i vincitori saranno comunicati entro il 30 novembre 2024 e verranno successivamente premiati durante una cerimonia ufficiale che si terrà in ateneo.
SM