Il Festival Tocatì di quest’anno non è stato solo un viaggio tra le tradizionali culture ludiche della nostra penisola, ma ci ha accompagnato anche nelle terre esotiche dell’antico Egitto grazie all’evento tenutosi domenica 15 settembre al Teatro romano con Christian Greco, direttore del Museo egizio di Torino ed egittologo di fama internazionale. A presentare l’illustre ospite è stata Patrizia Basso, docente di Archeologia classica dell’università di Verona, la quale ha dialogato con Greco sull’importanza di promuovere la cultura e del ruolo dei musei in Italia.
L’evento, intitolato “Dall’antico Egitto con amore”, si è proposto come spunto di riflessione sul tema del viaggio, della memoria e della condivisione attraverso una serie di racconti tramandati dall’antico Egitto, letti e interpretati dallo stesso Greco sul palco.
Inoltre, Greco ha voluto sottolineare come, in questo contesto, il Tocatì sia diventato un vero e proprio luogo di incontro tra culture e comunità diverse che hanno avuto così la possibilità di tornare a casa “arricchite di un patrimonio che solo il viaggio e la vita ci possono dare”.
Presente all’evento anche Marta Ugolini, assessora alla Cultura, al turismo e ai rapporti con l’Unesco di Verona.
Matilda Peruch, tirocinante Univerona news