Lunedì 14 ottobre prende il via il 32° ciclo di conferenze “Italia nel Mondo” nato dalla collaborazione tra i docenti dell’università di Verona, il Collegio universitario don Nicola Mazza, lo Studio teologico “San Zeno” e la Conferenza dei collegi di merito. Gli appuntamenti, aperti a studenti, studentesse e cittadinanza, si terranno ogni lunedì, dal 14 ottobre al 25 novembre, alle 17:30, in aula T4 – Megalizzi del Polo Zanotto, in viale dell’Università 4.
L’ormai tradizionale ciclo di conferenze autunnale offre, in questa edizione 2024, un approfondimento sulla posizione dell’Italia nel contesto globale, toccando temi di grande attualità e rilevanza internazionale.
Come ogni anno, a condurre la riflessione saranno relatori di grande competenza e rilievo, che guideranno ad analizzare con profondità il ruolo dell’Italia in un contesto globale sempre più complesso. La rassegna si aprirà lunedì 14 ottobre con l’intervento di Fabrizio Lobasso, del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e Vicedirettore generale per la Promozione del sistema Paese, che analizzerà il ruolo della diplomazia italiana sulla scena mondiale.
Fra i protagonisti di spicco vi sarà anche l’ex ministro Elsa Fornero, che porterà la sua esperienza e visione sui principali temi economici e sociali del nostro Paese.
Le conferenze proseguiranno con incontri su problematiche economiche nazionali e i vincoli europei, l’emergenza demografica, e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale in Italia. Ci saranno, inoltre, interventi dedicati alla situazione della Germania e dello Stato Vaticano.
La frequentazione del ciclo di conferenze permette, previa iscrizione, il riconoscimento dei Cfu deliberati dal proprio corso di laurea e delle ore formative ministeriali per gli studenti appartenenti ai Collegi di merito; è obbligatoria l’iscrizione.
Dettagli relativi agli appuntamenti e all’iscrizione sono disponibili nella pagina del sito dedicata: www.collegiomazza.it
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i seguenti indirizzi e-mail:
germana.canteri@gmail.com e ferraridallespade@collegiomazza.it