Grande emozione da parte del pubblico presente, testimoniata dalla standing ovation che è stata riservata agli attori, per lo spettacolo teatrale “Gli invisibili: la solitudine dei giusti”, atto unico diretto da Enzo Rapisarda in memoria delle vittime di mafia, andato in scena lunedì 14 ottobre, nell’aula magna del Polo Zanotto.
Lo spettacolo, promosso dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona con il contributo della Nuova compagnia teatrale Aps, ha voluto raccontare l’eroismo spesso dimenticato degli agenti di scorta che hanno servito fedelmente la Repubblica Italiana.
Sul palco gli attori e le attrici hanno dato vita ai racconti dolorosi e pieni di umanità di personaggi come Saveria Antiochia, madre dell’agente di scorta Roberto Antiochia e interpetata da Rita Vivaldi, Antonio Montinario, interpetato da Mario Cuccaro, Emanuela Loi, interpretata da Anna Rapisarda, e Angelo Corbo, interpretato da Enzo Rapisarda.
Il testo è stato elaborato da Rita Vivaldi, Gianpaolo Trevisi e Anna Rapisarda, con la direzione luci e suoni a cura di Khristopher Ramos Villegas. Le musiche sono state scelte tra le opere di Ennio Morricone, Franco Battiato, Rosa Balistreri e Michael Kamen.
Presenti anche Elisa Lorenzetto, docente del dipartimento e presidente del Cug, comitato unico di garanzia di ateneo, e Olivia Guaraldo, delegata al Public engagement dell’ateneo scaligero, che hanno introdotto lo spettacolo e portato i saluti a nome del rettore.