Sono sette le nuove startup presentate il 22 ottobre, a Eataly Verona, in occasione della seconda edizione di Foodseed, il programma di accelerazione che fa parte della Rete di Cdp Venture capital Sgr ed è promosso da Fondazione Cariverona, Unicredit ed Eatable adventures.
Unica startup veneta a esser stata scelta è Asteasier, spin-off dell’università di Verona che produce ingredienti per la nutrizione animale e umana. Il team di ricerca, coordinato da Matteo Ballottari, docente di fisiologia vegetale dell’ateneo, è riuscito a sviluppare nuovi ceppi di microalghe in grado di generare astaxantina naturale, un carotenoide, pigmento organico con forti proprietà antiossidanti e benefici per la salute cardiovascolare, cerebrale e oculare. Aestesier è riuscita a formulare una soluzione naturale che offre un’alternativa sostenibile all’astaxantina sintetica (oggi usata negli allevamenti di salmoni e crostacei): grazie a un processo di produzione semplificato, Asteasier riesce a ridurre i costi fino all’80% rispetto ai metodi tradizionali.
Tra le altre startup che hanno superato la selezione, c’è Vortex che trasforma gli scarti agroalimentari in risorse per il settore alimentare, il pet food e la cosmetica, o Mama science con la sua alternativa sostenibile alla plastica nel packaging alimentare, oppure Nous energy, ideatrice di un’alternativa alla caffeina, che presenta i suoi stessi benefici (migliora memoria, concentrazione, riflessi) senza effetti collaterali (come picchi di pressione sanguigna o tachicardia), ma soprattutto con una riduzione del 60% dello spreco d’acqua e del 65% delle emissioni di anidride carbonica.
Foodseed sostiene la crescita di realtà innovative italiane capaci di rispondere alle sfide dell’agroalimentare e contribuire a sostenibilità ed efficienza della filiera. In più, favorisce i rapporti connessioni con aziende, investitori e attori chiave del settore in un’ottica di Open innovation, quella che le imprese importano dal contatto con le startup.
L’obiettivo è di portare al successo le startup selezionate dotandole delle risorse necessarie per competere con progetti imprenditoriali internazionali.