Uni4equity è un progetto di ricerca dell’ateneo di Verona, che nasce nel 2023 ed è finanziato dall’Unione Europea, con l’obiettivo di creare, attraverso la conoscenza e la condivisione delle buone pratiche, ambienti universitari sicuri, inclusivi ed equi.
Per questo, si propone di promuovere la conoscenza sulle tematiche di genere, la condivisione di buone pratiche, la sensibilizzazione, la formazione del personale, il supporto a vittime e testimoni, l’implementazione di politiche chiare, rafforzando le connessioni all’interno dell’università e con il territorio.
I temi trattati sono sempre più di importanza strategica per le organizzazioni e le aziende, che mirano a offrire ai propri dipendenti strumenti adatti ed efficaci per riconoscere situazioni insicure ed eventualmente denunciarle. Dopo il successo registrato durante la prima edizione dei workshop formativi, proseguono le iniziative con un secondo workshop di tre giornate su “Molestie sessuali in ambito universitario. Conoscere, agire, tutelare”, che si terranno al Policlinico di Borgo Roma.
Dal 26 al 28 novembre il team scientifico del progetto, coordinato da Stefano Porru, docente di Medicina del lavoro di ateneo, propone tre giornate di incontri rivolti a studentesse e studenti, al personale docente e tecnico amministrativo di ateneo per informare e formare una comunità universitaria capace di identificare e affrontare le molestie sia online che offline, attraverso l’adozione di politiche e procedure adeguate.
La partecipazione è riservata ai primi 25 partecipanti che effettueranno l’iscrizione. Il materiale dell’incontro sarà comunque reso disponibile a tutta la comunità universitaria per garantire la maggior diffusione degli studi e delle evidenze emerse in questa prima fase del progetto.
L’ateneo prosegue, così, il suo percorso di massima attenzione a queste tematiche e si conferma punto di riferimento in ambito di ricerca e ideazione di progetti comunitari per contrastare il fenomeno delle molestie sul luogo di lavoro.