In occasione della Giornata delle Malattie Rare, che si celebra il 28 febbraio, Fondazione AriSLA ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #ricercaèvalore. Tra i protagonisti di questa iniziativa c’è Gianluigi Zanusso, professore di neurologia del dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento Univr.
La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una delle oltre 6mila malattie rare conosciute, colpendo più di 6mila persone solo in Italia. La complessità di questa malattia rappresenta una sfida significativa per la comunità scientifica, che oggi percorre diverse strade per identificare terapie efficaci. Tra queste, l’identificazione di nuovi biomarcatori, lo studio di nuove mutazioni genetiche, l’esplorazione di meccanismi biologici poco conosciuti e l’utilizzo di tecnologie avanzate.
Fondazione AriSLA ha raccolto i contributi video dei ricercatori per la campagna #ricercaèvalore, promossa per aumentare la consapevolezza sulle malattie rare e sul loro impatto sulla vita delle persone. La campagna, partita oggi, proseguirà nei prossimi giorni con la pubblicazione quotidiana sui profili social di AriSLA (Facebook, X, Instagram, YouTube) dei video realizzati dai coordinatori dei progetti di ricerca finanziati nell’ultimo Bando AriSLA. In questi video, i ricercatori spiegano i campi di maggiore interesse per la comunità scientifica e gli obiettivi dei loro progetti.
Al centro di diversi studi vi è l’individuazione di biomarcatori, indicatori biologici che possono consentire una diagnosi precoce e monitorare la progressione della malattia. ” Per la prima volta raccoglieremo cellule neuronali olfattive utilizzando un tampone nasale in pazienti con Sla, per studiare il ruolo patogenico della proteina TDP-43, fondamentale in diverse funzioni cellulari, e sviluppare un test affidabile per diagnosticare e monitorare la progressione della Sla” spiega Zanusso.
Grazie al lavoro di studiosi come Gianluigi Zanusso, la comunità scientifica continua, così, a fare passi avanti nella comprensione e nel trattamento di queste patologie complesse.
il video del docente Zanusso e delle altre ricercatrici e ricercatori sarà disponibile al seguente link: https://www.arisla.org/campagna-per-la-giornata-malattie-rare/
Sara Mauroner