L’ateneo di Verona ospiterà l’AlberoLibro 2025, la scultura luminosa che celebra la lettura come gesto collettivo e sostenibile. L’installazione sarà inaugurata martedì 16 dicembre alle 11 al Polo Zanotto, proseguendo il viaggio che dal 2 dicembre ha già toccato Monza e Roma, portando con sé 2026 volumi, simboli dei valori olimpici di conoscenza, condivisione e partecipazione, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Alla presenza di autorità cittadine e della comunità universitaria tutta, interverranno la rettrice Chiara Leardini, il presidente della Commissione Giochi olimpici di Ateneo Federico Schena, la coordinatrice del Sistema bibliotecario Daniela Brunelli, il presidente della Fondazione Mondadori Luca Formenton e il direttore della Fondazione Mondadori Paolo Verri. Saranno inoltre presenti il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani, la presidente del Consiglio studentesco Irene Lupi e il presidente di Esu Verona Claudio Valente.
L’inaugurazione dell’AlberoLibro rappresenta il primo evento di una serie di iniziative che rientrano nel progetto di ateneo UniVerso i Giochi olimpici 2026, che nei prossimi mesi offrirà alla cittadinanza e alla comunità accademica una serie di incontri dedicati alle Olimpiadi, in un ideale cammino di accompagnamento alla cerimonia di apertura che si terrà il 6 febbraio a Milano, mentre Verona ospiterà la cerimonia di chiusura il 22 febbraio.
A Verona l’installazione porrà al centro, quindi, la narrazione sportiva, con 100 titoli selezionati dallo scrittore e giornalista televisivo Paolo Maggioni, tutti nuovi e acquistati in librerie di prossimità per sostenere la filiera editoriale locale e promuovere una cultura diffusa e sostenibile. I volumi saranno poi donati al Sistema bibliotecario di ateneo, che provvederà a catalogarli e a renderli disponibili per il prestito.
Promosso da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con il contributo di Regione Lombardia, Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e Comune di Pieve di Soligo, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori e lo studio di design Finemateria e grazie al supporto degli sponsor UBroker e Elcograf, AlberoLibro 2025 fa ufficialmente parte del programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il grande percorso che unisce sport, cultura e territori.
Ideato dai designer Gianluca Sigismondi e Stefano Bassan di Finemateria, con il supporto tecnico di Item, AlberoLibro si ispira al concetto di “capanna” delle architetture giapponesi, come rifugio simbolico per i libri. Una scultura luminosa e architettonica alta 5 metri, costruita con profilati in alluminio e materiali biologici riciclati, al cui interno si sviluppa una scalinata lignea: un percorso fisico e simbolico verso la conoscenza, dove ogni gradino rappresenta una tappa di crescita e scoperta. La struttura, pensata per essere smontata, riutilizzata e riconfigurabile, incarna i valori di sostenibilità, innovazione e design circolare, trasformando la tradizione natalizia in un’esperienza culturale contemporanea.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista del Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
EI























