Orientarsi tra corsi di laurea, sbocchi professionali e servizi universitari può essere una scelta complessa. Per accompagnare studentesse e studenti delle scuole superiori – insieme alle loro famiglie e ai docenti – in questo percorso, l’Università di Verona rinnova anche quest’anno le Open Weeks, settimane di orientamento dedicate a chi sta progettando il proprio futuro accademico. Un’occasione per entrare in contatto diretto con il mondo universitario, conoscere l’offerta formativa dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico e confrontarsi con docenti e tutor sui percorsi di studio più in linea con le proprie aspirazioni.
Il primo ciclo di incontri si svolgerà dal 19 al 23 gennaio ed è dedicato ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico. Un secondo appuntamento è invece previsto dal 4 all’8 maggio e sarà rivolto in modo specifico ai corsi di laurea magistrale. Durante le giornate, i docenti dei dipartimenti presenteranno i diversi ambiti disciplinari, illustrando programmi di studio, sbocchi professionali e opportunità offerte dall’università.
«L’Open Week si inserisce nel fitto calendario di attività di orientamento che l’Università di Verona offre durante l’intero arco dell’anno – ha detto Cosimo Munari, delegato della Rettrice per le politiche di orientamento e tutorato –. L’occasione è particolarmente importante perché consente alle studentesse e agli studenti partecipanti di entrare in contatto con i loro futuri docenti e con le strutture e gli spazi che li ospiteranno, di ricevere informazioni dettagliate sull’offerta formativa e di servizi così come di interagire con le studentesse e gli studenti universitari a supporto negli sportelli dedicati».
Gli incontri previsti per lunedì 19 gennaio sono due. Alle ore 9, nell’aula magna del Silos di Ponente, si terrà la presentazione dei corsi di laurea di Scienze economiche e di Management (in collegamento streaming con la sede di Vicenza University Hub), mentre dalle ore 15 alle 17, nell’aula magna del Palazzo di Giurisprudenza, si terrà la presentazione dell’area giuridica.
Martedì 20 gennaio, nell’aula magna della Lente Didattica di Borgo Roma, si terrà, dalle 8.30 alle 15, la presentazione dei percorsi di Scienze nutraceutiche e della salute alimentare e delle Professioni sanitarie del dipartimento di Medicina e chirurgia. A seguire, dalle 15 alle 18, nell’aula magna del polo Zanotto, avrà luogo il focus sul dipartimento di Lingue e letterature straniere.
Mercoledì 21 gennaio, nella sede del polo Zanotto, saranno due gli appuntamenti atti a offrire una panoramica sui corsi di studio in Lettere, Arti e Comunicazione, previsto per le ore 10, e in Formazione, Filosofia e Servizio Sociale, previsto per le 15.
Per giovedì 22 gennaio, nell’aula Tessari di Ca’ Vignal, ci sarà una panoramica sui corsi di laurea di Informatica, di Ingegneria per la medicina di innovazione e di Biotecnologie, che avranno rispettivamente luogo dalle ore 9.30 alle 11, dalle ore 11.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 14.30.
Il primo ciclo di incontri si chiuderà venerdì 23 gennaio con due eventi: il primo dalle 10.30 alle 12 nella palestra grande del Palazzetto Gavagnin sarà dedicato al corso di laurea in Scienze Motorie, e consiste in una visita guidata alle strutture didattico-sportive e alla biblioteca; il secondo, previsto per le 15 a Villa Lebrecht a San Pietro in Cariano, riguarderà la visita ai laboratori del corso in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione obbligatoria, anche per eventuali accompagnatrici e accompagnatori.
Per maggiori informazioni consultare il sito.
Sara Mauroner
























