Sviluppare un kit analitico per la rivelazione ottica di sostanze alchilate per- e polifluorinate (Pfas) in campioni acquosi. È questo l’obiettivo del nuovo progetto avviato nell’ambito di una collaborazione tra il dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona e la società Acque del Chiampo. Lo studio, dalla durata di 18 mesi, sarà finanziato dall’azienda vicentina, che metterà a disposizione il proprio laboratorio per lo svolgimento delle analisi.
A coordinare il gruppo di ricerca “Laboratorio materiali luminescenti” è Fabio Piccinelli, docente di Chimica generale e inorganica. Saranno inoltre coinvolti altri due gruppi guidati da Alessandra Bossi, docente di Chimica analitica, e Nicola Frison, docente di Impianti chimici.
“La ricerca partirà da soluzioni standard di Pfas a diverse concentrazioni, per poi applicare i materiali ottici più promettenti a campioni reali di acqua potabile e di scarico – ha spiegato Fabio Piccinelli – Lo scopo è quello di individuare una o più molecole a base di ioni lantanidi luminescenti in grado di segnalare la presenza di diversi tipi di Pfas, osservando e studiando le variazioni della risposta ottica dovute all’interazione della molecola con l’inquinante. Lo sviluppo del kit analitico permetterà di progettare ed applicare sonde ottiche per il riconoscimento selettivo e la quantificazione in loco di una vasta gamma di Pfas, così da poter monitorare in tempo reale le acque potabili, reflue e i bacini idrici”.
Dal 2013, Acque del Chiampo si impegna nell’emergenza Pfas per far fronte alla gravità dell’inquinamento nel territorio. “Abbiamo completato la messa in sicurezza delle fonti di approvvigionamento e della rete di distribuzione dell’acquedotto – ha dichiarato Renzo Marcigaglia, presidente di Acque del Chiampo – con investimenti superiori a 37 milioni di euro, e continuiamo parallelamente a sostenere progetti di ricerca finalizzati alla prevenzione e al contrasto delle fonti di inquinamento”.
Leggi il primo piano sul sito del dipartimento di Biotecnologie.
SM




























