Qual è il futuro dell’Unione europea? Come è cambiata l’Europa nell’ultimo mezzo secolo? Di questi quesiti si discuterà martedì 6 ottobre alle 17.30 nella sede della Società letteraria in occasione della presentazione del volume “L’evoluzione del sistema comunitario a 50 anni dalla sua istituzione” curato da Maria Caterina Baruffi, docente di Diritto internazionale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona.
Il volume. Il libro, pubblicato dalla casa editrice Cedam, raccoglie gli atti di una serie di incontri organizzati dalla cattedra di Diritto dell’Unione europea della facoltà di Giurisprudenza in collaborazione con il Centro di documentazione europea e il Movimento federalista europeo.
Nel corso della presentazione si discuterà dei cambiamenti e delle riforme legate al trattato di Lisbona, della costituzione dell’Unione per il Mediterraneo e delle relazioni dell’Unione europea con gli altri Paesi, con particolare attenzione per i rapporti con il Medio Oriente. Un altro importante tema affrontato sarà il futuro ingresso della Turchia nell’Ue, questione delicata oggetto di dibattiti politici a livello internazionale.
L'appuntamento, introdotto da Giovanni Miozzi, presidente della Provincia di Verona, e da Ernesto Guidorizzi, vicepresidente della Società Letteraria, sarà presieduto da Patrizia Salvaterra, responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazione della Provincia di Verona. Interverranno alcuni degli autori, tra cui Donata Gottardi, Natale Filippi e Lorenzo Picotti dell’ateneo scaligero, Ruggiero Cafari Panico e Ilaria Viarengo dell’Università di Milano, e Giorgio Anselmi, segretario nazionale del Movimento Federalista Europeo.