La lingua e la cultura francofona, saranno, nei prossimi mesi, protagoniste di una serie di incontri organizzati dall’Associazione Universitaria Francofona di Verona .
Si terrà il 25 novembre il secondo appuntamento della rassegna, dedicato alla Carmen, che si svolgerà nel Salotto di Giulietta di via Cappello e vedrà la partecipazione del Dott. Cipriani e proiezioni del Dottor Domenichini.
Nei mesi successivi, le conferenze proseguiranno seguendo un calendario prestabilito e affronteranno svariati temi. Nel corso di ogni incontro sono previsti anche interventi di lettura in lingua italiana e francese, che hanno lo scopo di promuovere la lingua e la cultura francese in Italia.
A dicembre, il Dottor Gonzato terrà in Sala Farinati una conferenza dal titolo “Dove vai se l’inglese non lo sai?”.
Dopo la pausa natalizia, gli incontri riprenderanno il 13 gennaio con il Professor Ghelfi che parlerà della figura di Napoleone nei fumetti francesi, e il 27 col Professor Piva e il suo commento sulla recente politica francese sull’immigrazione.
A febbraio sarà la volta della conferenza sul generale Charles De Gaulle, figura che fu fondamentale per la Francia durante la seconda guerra mondiale. A fine mese, il Professor Nicola Pasqualicchio, docente dell’Università di Verona, affronterà il tema dei vampiri nel tetro francese dell’800.
I due incontri previsti per il mese di marzo tratteranno, rispettivamente, della musica del compositore Leoncavallo, tra melodramma e belle epoque e del pittore francese Corot, e delle sue opere, in mostra da novembre al Palazzo della Gran Guardia. L’incontro sarà occasione per commentare e riflettere sul bilancio dell’esposizione, che si concluderà proprio nel mese di marzo. Ad aprile l’appuntamento sarà dedicato al famoso regista teatrale Peter Brook e alla sua esperienza in Francia.
In conclusione, a maggio, ci saranno due incontri dedicati, l’uno alla satira del musicista e poeta Beranger, noto per aver trasformato la canzone in un mezzo di polemica politica, e al poeta veronese Vittorio Bettiloni e l’altro al tema della musica nei labirinti del cervello, con l’intervento del Dottor Pizzino.