Mentre la medicina si fa sempre più scientifica e tecnologica aumentano i rischi che il rapporto medico-paziente diventi più freddo ed impersonale.
Sul tema della comunicazione medico-paziente Verona è centro di eccellenza. A Verona la comunicazione è oggetto di formazione ad hoc per tutti gli studenti di medicina e per molti specializzandi in diverse discipline mediche. Inoltre si organizza, ogni anno, un workshop internazionale al quale partecipano, su invito, i maggiori esperti europei ed americani, psicologi clinici, ma anche medici ed altri operatori sanitari.
Christa Zimmermann, professore ordinario di psicologia clinica della Facoltà medica e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, ha organizzato anche quest’anno, per l’ottavo anno consecutivo, le Giornate Veronesi sulla comunicazione tra pazienti ed operatori sanitari. Il workshop si è tenuto a Palazzo Forti, messo a disposizione dal Banco Popolare di Verona. Tra i partecipanti di quest’anno, che appartengono a 7 Paesi, erano presenti Bensing di Utrecht, Deveugele di Ghent, De Haes di Amsterdam, Salmon di Liverpool, Humphries di St. Andrews, Skre di Tromsoe, Finset di Oslo e Wissow di Baltimora, oltre al gruppo degli psicologi clinici veronesi che lavorano con la professoressa Zimmermann.
Alla base una buona comunicazione. E’ stato dimostrato invece che una buona comunicazione induce un miglioramento del 30% della qualità delle cure ed aumenta la soddisfazione del paziente verso i trattamenti medici, in ospedale e nel territorio. Se il medico ha un buon rapporto interpersonale con il suo paziente, quest’ultimo segue di più i consigli e le indicazioni che riceve ed assume in modo più preciso le medicine prescritte. Migliora insomma l’esito delle cure. Un risultato straordinario, che non ha bisogno di costosi macchinari, ma che richiede però investimenti nella formazione psicologica dei medici e degli altri operatori sanitari, cioè nella tecnologia della comunicazione. E’ stato dimostrato infatti che ogni sanitario può migliorare le proprie abilità comunicative dopo training adeguati di provata efficacia, fatti da psicologi esperti della comunicazione.