17 marzo 1960. Il sindaco di Verona Giorgio Zanotto e il borgomastro di Monaco Thomas Wimmer hanno sottoscritto il gemellaggio. Da quel momento le due città sono sempre rimaste legate. La capitale della Baviera è infatti considerata la più “italiana” delle città tedesche e Verona rappresenta un punto imprenditoriale per circa duecento aziende tedesche. in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario del gemellaggio tra Verona e Monaco a Verona si terrà dal 7 al 14 maggio la settimana bavarese.
Il rapporto con l'ateneo. Anche i rapporti fra l’università di Verona e diverse università tedesche si sono rafforzati. In particolare la facoltà di Giurisprudenza negli anni scorsi ha conferito la laurea honoris causa al giurista tedesco Claus-Wilhelm Canaris e ad altri importanti civilisti dell’università di Monaco di Baviera. Oltre a ciò la facoltà tiene, in collaborazione con l’università di Ratisbona, corsi di dottorato di ricerca che rilasciano titoli validi sia in Italia che in Germania. La facoltà di Lettere e Filosofia inoltre ha formato dottori di ricerca che hanno svolto i loro studi nella corrispondente facoltà dell’università della capitale bavarese.
Gemellaggio: la storia. Nel periodo del boom economico degli anni Sessanta, Verona è diventata un punto nodale di scambio merci soprattutto verso il nord Europa. E’ a quel punto che la Fiera ha spinto l’amministrazione comunale per una proposta di gemellaggio con Monaco di Baviera, una delle principali piazze di scambio di prodotti agricoli italiani. Con la sottoscrizione del documento di gemellaggio, negli anni successivi gli scambi si sono intensificati non solo a livello economico ma anche culturale con mostre di artisti, con la nascita nel 1964 dell’associazione di cultura italo-tedesca, con incontri, aiuti e visite fra le delegazioni delle due città.
La settimana dei festeggiamenti.Si terrà dal 7 al 14 maggio a Verona la settimana bavarese. Sarà venerdì 14 maggio la giornata dedicata alle celebrazioni. Tra le iniziative della giornata, alle 17 in Gran Guardia si terrà un workshop tra le varie istituzioni con momenti di incontro fra le personalità della pubblica amministrazione, dell’economia, dell’istruzione, delle professioni, dei trasporti e della logistica. All’evento prenderà parte anche il Rettore Alessandro Mazzucco.
Il programma della settimana. Il programma della settimana bavarese prevede, dal 7 al 10 maggio, la “Maifest – Festa bavarese” durante la quale verranno aperti in piazza Brà, dalle 12 alle 24, stand gastronomici con prodotti tipici della Baviera e festa della birra con gruppi musicali provenienti da Monaco. L’inaugurazione si terrà venerdì 7 maggio, alle 15, con l’innalzamento del Maibaum, il tradizionale albero di maggio addobbato e colorato di blu e bianco. Le iniziative per celebrare il 50° anniversario del gemellaggio si terranno venerdì 14 maggio. Per l’occasione Verona ospiterà il sindaco di Monaco Christian Ude, insieme ad una delegazione comunale e ad esponenti dell’economia, dell’industria, dei trasporti, dell’università e della cultura tedesca. La delegazione bavarese visiterà durante la mattinata l’azienda Man, il Quadrante Europa, l’Interporto e Veronamercato. Nel pomeriggio, di fronte alla fontana di piazza Brà, donata dalla città di Monaco a Verona nel 1975, l’azienda Man consegnerà all’Atv 12 autobus; una mongolfiera celebrativa sarà fatta alzare sopra la piazza, mentre sfileranno in costume i personaggi della tradizione veronese. La giornata si concluderà, alle 17 in Gran Guardia, con un convegno al quale prenderanno parte le istituzioni cittadine e gli ospiti tedeschi. Le celebrazioni per il gemellaggio prevedono inoltre, per il 27 e 28 maggio, concerti del complesso musicale Muchener Blaserbuben sulla gradinata di palazzo Barbieri e in piazza Dei Signori. Una delegazione veronese guidata da Flavio Tosi ricambierà la visita il 20 e 21 settembre.