"Riferimenti", il coordinamento fondato da Antonio Caponnetto, celebra anche quest’anno le “Giornate della Gerbera Gialla”. Il percorso terminerà il 27 e il 28 maggio a Peschiera del Garda.
Il progetto. La Gerbera Gialla è nata più di dieci anni fa come simbolo di rinascita e riscatto dedicato alle vittime della violenza criminale, vittime troppo spesso dimenticate dai tribunali e dalle coscienze, persone senza voce ma ciascuna con una propria storia. Ecco dunque la simbologia del fiore che racchiude un messaggio di memoria e insieme di reazione: si ha il dovere di dare un senso a queste vite per non renderle vane. La gerbera è un fiore che condensa simbolicamente in sé la drammaticità di eventi come la strage di Capaci, di Portella delle Ginestre, e di tutte le vittime di questi fatti.
Riferimenti. Riferimenti, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, si è dato il compito di contribuire a trasmettere ai giovani le nozioni di memoria storica che sono patrimonio essenziale per costruire un futuro diverso. Da questo nascono le “Giornate della Gerbera Gialla”, un percorso che, partendo il 3 maggio in Calabria, si concluderà il 27 e il 28 maggio a Peschiera del Garda. Ci sarà anche una tappa intermedia in Campania il 7 e l’8 maggio. Verrà consegnato anche il premio “Gerbera Gialla” a quelle personalità che si siano distinte nella lotta alla criminalità. Tra i partecipanti all’iniziativa, il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, Elisabetta Baldi, vedova del giudice Caponnetto e Maria Falcone.
Il programma di Peschiera del Garda. Il 27 maggio saranno ospitati 100 ragazzi, vincitori di diversi concorsi legati al progetto e provenienti da diverse regioni. Nel pomeriggio questi faranno un giro del lago in battello e la sera, dopo una grigliata all’aperto, si potrà assistere ad uno spettacolo in piazza. Il giorno seguente saranno presenti varie delegazioni di istituti scolastici che hanno partecipato al progetto e faranno un giro in corteo per la città confluendo in Piazza Delle Armi dove, alla presenza di ospiti di rilievo quali Mariastella Gelimini, Ministro dell’Istruzione, Maria Falcone, vedova di Giovanni Falcone, Piero Grasso e molti altri, verranno premiati i vincitori