Il diabete è una malattia cronaca che colpisce quasi il 4% della popolazione mondiale, e sono quattro milioni le persone che muoiono ogni anno proprio a causa di questa patologia. Nonostante questi dati allarmanti, ancora oggi il diabete resta una malattia che in pochi conoscono davvero. Per informare in modo originale e interattivo sulla prevenzione e il controllo, venerdì 8 ottobre a Verona farà tappa l'iniziativa “In prima fila contro il diabete”. Il talk show itinerante, che sarà moderato dal giornalista e conduttore televisivo Franco Di Mare, si svolgerà a partire dalle 19.30 a Villa Ca Vendri. Interverrà Enzo Bonora, direttore dell'unità operativa di Endocrinologia e malattie del metabolismo dell'azienda ospedaliera universitaria di Verona.
Il tour. Il tour, promosso dalla casa farmaceutica Takeda Italia, è partito il 25 settembre da Viareggio per poi proseguire in alcune delle principali città italiane fino a dicembre. Oltre alla città toscana e a Verona infatti, il tour farà tappa a Mantova, Bari, Teramo, Città di Castello, Arezzo, Asti, Cuneo, Sanremo, Catania, Palermo, Bergamo, Desenzano del Garda e Trieste.
Programma. La serata sarà caratterizzata da un alternarsi di dibattiti tra medici, pazienti ed esperti e momenti di intrattenimento con contributi dal mondo del cinema, del teatro e della poesia legati per esempio al cibo, alla dieta e allo stile di vita. A fare da spalla a Di Mare nel coinvolgere e divertire il pubblico ci sarà il cabarettista Pierfrancesco Poggi, che attraverso spezzoni di film celebri in cui il cibo è protagonista, offrirà spunti sull’importanza di una dieta equilibrata e un corretto stile di vita per la prevenzione del diabete. Oltre al professor Bonora saranno presenti CFlaudio Capra, primario di Medicina dell'ospedale di San Bonifacio e Gaetano Savino, presidente dell'associazione diabetici di Verona.
L’iniziativa è rivolta ai pazienti diabetici, o con storia famigliare di diabete, e a tutti i cittadini che intendono ricevere informazioni sul diabete di tipo 2 e su cosa fare per ridurre il rischio di ammalarsi o di andare incontro a complicanze. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0516493982.