Cosa significa educare i ragazzi alla lettura? Come aiutare giovani, genitori ed educatori a districarsi nel sempre più complesso panorama della letteratura per ragazzi? Quali i criteri di scelta per libri arricchenti e stimolanti? Questi sono solo alcuni degli spunti che animeranno il convegno di sabato 9 ottobre a palazzo della Ragione in piazza dei Signori, dalle 9 alle 13, “Piccoli e giovani lettori verso il terzo millennio. La letteratura per l’infanzia tra attese e prospettive". La direzione scientifica dell’evento è affidata a Silvia Blezza Picherle, docente di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura all’università.
L’occasione. L’evento, organizzato dall’associazione Mima international image district, dalla facoltà di Scienze della formazione e dal comune di Verona, rientra nell’iniziativa ‘Ottobre piovono libri 2010’, e si rivolge a studenti, genitori e insegnanti. L’incontro fa il punto su luci ed ombre del panorama della letteratura per l’infanzia contemporanea, senza trascurare uno sguardo al passato. Nel suo libro ‘Raccontare ancora. La scrittura e l’editoria per ragazzi, Vita e Pensiero’, Silvia Blezza Picherle ha osservato come “da alcuni anni a questa parte si ravvisa un lento declino nella letteratura per ragazzi a livello di qualità delle proposte editoriali” connotato da “tante esitazioni e poche tracce interessanti”, rivelando quindi, nonostante alcuni “indubbi aspetti positivi” anche “consistenti zone d’ombra”. Secondo Blezza Picherle questa stagnazione ha portato ad un “appiattimento su una narrativa standard e omologata, pensata più in funzione degli interessi economici che dell’ispirazione artistica”. Ecco dunque che il confronto tra esperti, editor, studiosi e scrittori diventa un momento essenziale non solo per riflettere sulla situazione attuale e comprendere come muoversi all’interno di un panorama complesso e in continuo cambiamento, ma anche per interrogarsi sul futuro di un settore culturale il cui impatto sulle giovani generazioni è indiscutibile.
Il convegno, chi interverrà. Apriranno l’incontro Margherita Forestan, consulente editoriale e Silvia Blezza Picherle con un intervento su "Tendenze e smarrimenti della letteratura per ragazzi contemporanea". A seguire Fernando Rotondo, esperto e critico di letteratura per l’infanzia, prenderà la parola con una riflessione su “I chiaroscuri della produzione per l’età scolare”. Un momento particolare sarà dedicato alla premiazione della classe vincitrice del laboratorio didattico “Gh’era ‘na ‘olta”. Si confronterà sui temi della letteratura e dell’editoria Beatrice Masini, editor e scrittrice selezionata per il premio Strega 2010, traduttrice di Harry Potter. Concluderà l’incontro una tavola rotonda su“Gianni Rodari verso il terzo millennio” e un dibattito che coinvolgerà il pubblico presente.
Per maggiori informazioni