Come raggiungere una preparazione fisica ottimale, come quella dei giocatori di rugby? Lo spiegherà Alex Marco, il preparatore atletico della nazionale italiana a Scienze Motorie. Mercoledì 10 novembre a partire dalle 9, la facoltà scaligera ospiterà il “Rugby day”, una giornata di formazione organizzata in collaborazione con la Federazione italiana rugby. Oltre a Alex Marco, tra i relatori ci saranno Loris Renica, responsabile del settore giovanile del Centro universitario sportivo Verona rugby, Omar Mouneimne, tecnico specialista dei punti d’incontro, Silvia Pogliaghi, docente di Fisiologia delle sport e nutrizione e Giorgio Da Lozzo, dottorando in scienze dell’esercizio fisico e del movimento umano.
Il centro. L’evento è proposto dal Centro studi e ricerche applicati al rugby che nasce a inizio 2010 allo scopo di rendere più organiche, efficaci e visibili le attività riguardanti questo sport. Il centro si occupa di fornire una proposta su misura riguardo alla preparazione fisica e nutrizione per atleti praticanti il rugby. “Il centro ha come finalità la formazione e la ricerca – spiega Silvia Pogliaghi -. Di particolare pregio il servizio offerto che spazia dall’ambito della fisiologia alla nutrizione per gli atleti”.
Il programma. Per tutta la settimana che precede la partita tra Italia e Argentina, che si terrà a Verona sabato 13 novembre, la facoltà di scienze Motorie e il Cus di Verona, ospiteranno gli allenamenti della Nazionale argentina. Grazie alla presenza di atleti e tecnici, nella giornata di mercoledì verranno concentrati diversi interventi sulla formazione e la promozione del rugby. La mattinata sarà dedicata ai più giovani, bambini e ragazzi, con Loris Renica che illustrerà questo sport. Nel pomeriggio è previsto l’intervento di Alex Marco che terrà il seminario dal titolo “Approccio attuale alla preparazione fisica nel rugby”. Omar Mouneimne, terrà un corso di aggiornamento teorico-pratico “Il punto d’incontro” rivolto agli allenatori di terzo e quarto livello e agli studenti. Concluderà la giornata l’intervento di Silvia Pogliaghi “Alimentazione in età scolare: gli errori da evitare” dedicato soprattutto ai genitori dei piccoli atleti del minirugby del Cus.