Congresso annuale dell’Associazione medici diabetologi di Veneto e Trentino Alto Adige e della Società italiana di diabetologia è in programma sabato 13 novembre al Policlinico G.B. Rossi. L'appuntamento, evento satellite della Giornata mondiale del diabete (in programma il 14 novembre) vedrà la partecipazione di 200 esperti che si confronteranno sui temi della gestione, della innovazione e della ricerca nel diabete mellito.
La patologia. Il diabete mellito è stata la prima malattia non infettiva ad essere oggetto di una risoluzione delle Nazioni unite vincolante tutti i Paesi membri all’implementazione di specifiche strategie sanitarie e legislative per combatterne la diffusione: ogni anno il diabete mellito causa un enorme numero di morti, disabilità, disagi psichici, danni economici e sociali. Secondo la Sid, solo in Veneto le stime più prudenti fanno salire il numero di persone con diabete mellito sono 250-300.000. Lo slogan della Giornata mondiale del diabete 2010 è “Prendiamo il controllo del diabete. Adesso”. Tutto il programma dei lavori congressuali del convegno scaligero può essere letto alla luce delle parole d’ordine di questa importante giornata-simbolo.
Prendiamo il controllo del diabete. Prendere il controllo del diabete significa, per chi ne è affetto, disponibilità di terapie efficaci e sicure. Un congruo spazio del congresso sarà dedicato all’innovazione nelle cure farmacologiche del diabete, che da un lato offrono nuove e incoraggianti prospettive per il miglioramento della salute della persona con diabete, e dall’altro pongono una seria sollecitazione alla sostenibilità sociale delle stesse nel contesto di un sistema sanitario solidaristico. Alla ricerca diabetologica sarà dedicato ampio spazio, sia in un formato non convenzionale di formazione alla buona ricerca scientifica attraverso la discussione dei contributi scientifici, sia con la presentazione delle attuali frontiere della ricerca nell’ambito delle complicanze più devastanti del diabete: malattie del cuore e delle arterie, malattie della vista e del rene, malattie del sistema nervoso.
Un'occasione per parlarne, Giornata mondiale del diabete. La chiusura del congresso coinciderà con l’apertura ufficiale, a Verona, della Giornata mondiale del diabete: si terrà una conferenza sul diabete mellito, indetta dalle associazioni delle persone con diabete, aperta ai cittadini, alle associazioni e ai simpatizzanti, alla quale è prevista la partecipazione dei presidenti regionali e di alcuni responsabili di unità operative complesse di Diabetologia della regione.