E’ stata presentata in Sala Arazzi del Comune "Verona Città Unesco – Report 2010”. Il dossier, realizzato dall’Osservatorio sul turismo culturale del sito Unesco “The City of Verona” in collaborazione con l’Università e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è disponibile online. Hanno illustrato l'iniziativa l’assessore alla Cultura Erminia Perbellini, Silvino Salgaro, docente della facoltà di Lettere dell’Università , il presidente dell’associazione Albergatori di Verona e Provincia Oliviero Fiorini, la rappresentate di Confcommercio Verona Graziella Basevi e la direttrice dei Musei civici di Verona Paola Marini.
L'offerta turistica. Il report incrocia i dati del 2009 relativi ai flussi turistici alberghieri ed extra alberghieri del Comune di Verona e i flussi dei visitatori dei musei e monumenti civici. “Uno strumento – ha spiegato Perbellini – per capire le diverse tipologie di turisti che vengono a Verona e, in base alle loro richieste, poter attuare politiche adeguate a migliorare l’offerta turistica del territorio, potenziare il flusso di visitatori che arrivano in città e l’indotto economico ad esso legato. Verona – dice l’assessore – ha il privilegio di essere, con il suo centro storico, uno dei 43 siti italiani dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, e come tale va valorizzato al meglio.
I dati del report. 1.210.000 persone nel 2009 hanno visitato i musei e i monumenti della città e i dati del 2010, fino ad oggi, segnano un 10 per cento in più di presenze rispetto all’anno scorso. Il lavoro realizzato dall’Osservatorio ha raccolto informazioni e dati su un campione significativo di visitatori/turisti del centro storico prendendo in considerazione vari aspetti tra cui: il mezzo di trasporto utilizzato, le modalità del soggiorno, gli eventuali disagi, i dati sulla spesa della visita o del soggiorno in città.