Ultimo anno del progetto europeo “In-Form – campagna contro l’obesità nei bambini e negli adolescenti”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Salute Pubblica e coordinato da Sanicademia, Accademia internazionale di formazione per esperti della salute con sede in Austria. Il Programma Regionale per la Promozione della Salute partecipa ad In-Form come Partner associato per conto della Regione Veneto, che ha promosso una rete di collaborazioni con la facoltà di Scienze Motorie, il Dipartimento di Scienze Neurologiche, l’Azienda Ulss 20 di Verona, l’Azienda Ulss 10 Veneto Orientale e l’Azienda Ulss 6.
Nell’ambito di questa iniziativa, si è svolto la scorsa estate l’“In-Form Summer Camp”, un campo estivo rivolto a bambini e genitori degli 8 Paesi partecipanti al progetto. Grazie a questa esperienza, i trainee (corsisti) – già formatisi nella fase precedente durante il corso “Train the trainer”, di cui il Summer Camp ha rappresentato la conclusione – hanno avuto la possibilità di lavorare in qualità di co-trainer (formatori), con lo scopo di favorire nei partecipanti una condotta di vita più sana, privilegiando una dieta equilibrata e un’adeguata attività fisica. La cornice del Summer Camp, durato due settimane tra i mesi di luglio e agosto 2010, è stata la cittadina di Penrith, nel Regno Unito. Ad esso hanno partecipato 12 bambini, d’età compresa tra i 9 e i 12 anni, ognuno accompagnato da un genitore. Il Camp ha visto coinvolti anche 14 futuri “Obesity trainer” che hanno infuso notevole impegno nel lavoro con i bambini, applicando le conoscenze teoriche acquisite durante il corso interdisciplinare di formazione. L’esperienza è risultata sicuramente di notevole spessore educativo e formativo per i trainee, i quali ora, grazie a questa combinazione di teoria e pratica, sono in grado di applicare strategie integrate per il trattamento dell’obesità da sperimentare nel proprio Paese, nel lavoro a diretto contatto con i bambini obesi, o a rischio obesità, e le loro famiglie. Il campo estivo si è rivelato un’esperienza unica anche per i bambini e i loro genitori, che hanno avuto la possibilità di sperimentare nuove strategie da attuare per seguire un corretto regime alimentare nella loro vita quotidiana, tarato in base all‘età, e di essere coinvolti in a una serie di esperienze motorie/sportive di notevole qualità.
Queste esperienze sportive, fortemente stimolanti e motivanti, hanno permesso ai bambini di sperimentarsi in attività fondamentali per la loro salute ed allo stesso tempo piacevoli, favorendo la continuazione della pratica sportiva anche oltre la durata del Summer Camp. Sono state privilegiate le attività all’aria aperta, in ambiente naturale, come torrentismo, canoa, rafting, equitazione, arrampicata, ciclismo e camminate. La possibilità per bambini e genitori di condividere questa esperienza, ha costituito un’ulteriore opportunità di crescita per entrambi. Per la Regione Veneto, ha partecipato al Summer Camp Valentina Moisio del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Verona.