Non un arrivo, ma una nuova partenza. L’inaugurazione del Complesso Universitario di viale Margherita 87 a Vicenza – avvenuta ufficialmente il 10 gennaio 2011 ad oltre un anno di distanza dal primo utiizzo dell'edificio a scopo didattico – testimonia un importante step per il futuro del polo formativo universitario vicentino. Una realtà accademica consolidata attorno alla quale gravitano complessivamente circa 4mila studenti e 10 corsi di laurea di cui 4 della facoltà di Economia dell'università veronese ced uno della facoltà di Medicina scaligera.
I primi passi. Dal 25 gennaio 2002, anno in cui l’ex presidente della Provincia Manuela Dal Lago, l’ex sindaco di Vicenza Enrico Hullweck e l’ex presidente della Camera di Commercio vicentina Danilo Longhi, controfirmarono la prima lettera di richiesta di finanziamento da parte della Fondazione Cariverona, sono passati meno di dieci anni. Oggi il primo passaggio si è concretizzato.
L'edificio. Il complesso di viale Margherita è un rettangolo di 35×45 metri, suddiviso in tre corpi paralleli e illuminato naturalmente da grandi vetrate e ballatoi, così come dall’idea del progettista architettonico del Complesso Adolfo, architetto Natalini di Firenze.
L'inaugurazione. Presenti all’inaugurazione numerosi passati e attuali amministratori, rappresentanti del mondo politico e istituzionale, che hanno ripercorso il passato, le tappe e i numeri di un grande progetto e soprattutto delineato il futuro della realtà universitaria vicentina. A portare il saluto della Regione il vicepresidente Marino Zorzato mentre a fare gli onori di casa il presidente della Fondazione Studi Universitari, Silvio Fortuna, il presidente della Provincia Attilio Schneck e il sindaco di Vicenza Achille Variati. Presente al taglio del nastro anche l’assessore Regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro Elena Donazzan.