Secondo appuntamento con le conferenze-prolusioni affidate ai nuovi ordinari della facoltà di Medicina e Chirurgia. Giovedì 17 febbraio alle 15 avrà occasione di "presentarsi" ai colleghi Giampaolo Tortora, ordinario di Oncologia medica e direttore dell’Unità operativa complessa di Oncologia medica dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata. L'incontro si terrà in aula A degli Istituti Biologici del Policlinico G.B Rossi
Lezioni-prolusioni degli ordinari. L'iniziativa che ha preso il via martedì 1 febbraio con la lectio di Vincenzo Bronte, ordinario di Immunologia, si propone di incrementare gli scambi interdisciplinari tra colleghi ed è aperta all'ampio pubblico di docenti e studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'ateneo scaligero.
Giampaolo Tortora. Laureatosi in Medicina e Chirurgia alla Federico II di Napoli nel 1984, Tortora sempre nell'ateneo campano si è successivamente specializzato in Oncologia ed ha conseguito un dottorato di ricerca in Biologia e Patologia Molecolare. Tra le principali aree di ricerca in cui è focalizzato il percorso scientifico di Tortora vi è lo sviluppo e sperimentazione preclinica e clinica di nuovi farmaci antitumorali a bersaglio molecolare; l' Integrazione di nuovi farmaci con la terapia medica e la radioterapia convenzionali e l'esecuzione di trial clinici con nuovi farmaci a bersaglio molecolare e/o nuove combinazioni di farmaci antitumorali.