Un’intera settimana dedicata alla musica e alla poesia. L’iniziativa, promossa dall’Iiop, Istituto internazionale per l’opera e la poesia, in collaborazione con l’ateneo scaligero, la fondazione Masi e la biblioteca civica di Verona, si terrà da lunedì 14 marzo. Le sedi degli incontri spazieranno tra Verona, Vicenza e Gargagnago di Valpolicella, Verona.
Carlo Bo. Protagonista di alcune giornate sarà il grande critico letterario italiano, scomparso nel 2001, Carlo Bo. Docente di Letteratura francese e spagnola all’Università di Urbino, ne è stato per 53 anni rettore, intitolata a suo nome nel 2003. Nel 1984 è stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica in carica all'epoca, Sandro Pertini e nel 1996 l’università di Verona gli ha conferito la laurea “honoris causa” in Lingue e letterature straniere. Il seminario intitolato “Carlo Bo e la poesia del Novecento. Regioni, Italia, Europa” si svolgerà nei giorni 15 e 16 marzo nella sala Farinati della biblioteca civica di Verona.
Il Novecento poetico tra Italia, Francia e Spagna. La giornata di martedì 15 sarà suddivisa in due momenti:il primo, dedicato alla letteratura italiana rivisitata da Bo, avrà inizio alle 9 con il saluto delle autorità e vedrà gli interventi di Silvio Ramat, insegnante di Letteratura moderna e contemporanea all’Università di Padova, Ursula Vogt dell’Università di Urbino, Stefano Verdino, docente della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Genova e Sebastiano Grasso, capo redattore di Arte e cultura del Corriere della Sera. Presiederà Gian Paolo Marchi, docente di Letteratura italiana alla facoltà di Lingue e letterature straniere dell’ateneo scaligero. Il secondo momento sarà invece dedicato alla letteratura spagnola, presieduto da Silvia Monti, ordinario di Letteratura spagnola dell’università di Verona. Tra i relatori ci saranno Paola Bellomi e Felice Gambin, entrambi docenti dell’ateneo veronese. L’incontro di mercoledì 16 avrà come tema la poesia francese e sarà diretto da Rosanna Gorris Camos e Franco Piva, ordinari di Letteratura francese dell’università scaligera. Interverranno Sara Arena, con una relazione dal titolo "Arrivare alla riva dell’eternità. Spiritualità e letteratura nella mediazione di Carlo Bo su Paul Claudel" e Laura Colombo, entrambe docenti dell’università veronese. Per maggiori informazioni visitare il sito