In Italia i trapianti renali da vivente non raggiungono l’8%. In un settore dotato di scarsa visibilità e inadeguata informazione, a fronte di una crescente necessità sociale, ogni occasione è buona per sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione al problema. L’associazione trapianti di Verona, in collaborazione con le associazioni provinciali Aido e con il centro trapianti renali dell’azienda ospedaliero-universitaria integrata, ha organizzato un seminario dal titolo “Conosci la donazione?” che si terrà lunedì 2 maggio alle 12 nell’aula H del palazzo di Economia. Coordinerà gli interventi Francesco Rossi, preside della facoltà.
L’obiettivo del seminario. L’incontro ha lo scopo di promuovere, nel contesto della settimana nazionale della donazione, un evento volto a sensibilizzare il problema della donazione degli organi tra persone viventi. L’obiettivo è quello di rendere visibili alla comunità civica di Verona alcuni esempi e spunti di successo in un settore di crescente domanda sanitaria come quello dei trapianti. Interverranno nel corso del seminario Francesco Calabrò, coordinatore regionale trapianti di Verona, Francesco Procaccio, coordinatore dell’area vasta trapianti della città scaligera, Umberto Tedeschi, direttore della I^ Chirurgia della provincia, Luigi Boschiero, responsabile del Centro trapianti renali di Verona, Massimo Nidini, presidente dell’associazione rene trapiantati italiani e Celso Da Campo, presidente dell’associazione italiana per la donazione di organi di Verona.
Donare in musica e parole. Il seminario sarà seguito, giovedì 26 maggio alle 21 al Teatro Filarmonico, da un concerto presentato da Susanna Barcotto. Tra gli ospiti la cantante veronese Ivana Spagna. Presentando realtà, episodi, testimonianze di solidarietà vissuta e risultati terapeutici, l’evento propone una serie di valenze positive ai giovani e ai cittadini allo scopo di aumentare la visibilità del problema dei trapianti vista la crescente necessità sociale.