Angelo Messedaglia e il suo tempo. La figura scientifica e l'opera di Messedaglia, economista villafranchese di grande fama internazionale, è da ogig racchiusa in una pubblicazione edita da Eum, Edizioni Università di Macerata, e curata da Vitantonio Gioia, docente si Storia del pensiero economico dell'Università del Salento e Sergio Noto, docente di Storia delle imprese e del management dell'ateneo veronese. Nel volume alcuni dei maggiori studiosi italiani e stranieri hanno ricostruito il percorso politico e culturale di Messedalgia.
La presentazione in Sala Farinati. "La figura di Messedaglia è poco ricordata non solo in Italia, ma proprio nella sua città: Verona. Infatti – ha spiegato Noto durante le presentazione del volume in Bibloteca Civica – accade spesso che i grandi personaggi del passato, se non trovano spazio tra le memorie dei presenti, cadono inesorabilmente nell'oblio dell'indifferenza". Il volume che si riferisce agli atti di un convegno internazionale tenutosi in occasione del centenario della morte dell'economista vuole celebrare i molteplici aspetti della società a cui Messedaglia si era dedicato. L'intento è quello di comunicare la grandezza di una figura che in Italia ha saputo fare la differenza e che tutt'oggi risulta di forte stampo moderno, grazie alla profonda visione etica e civile della realtà.
Un esempio di attualità. “Abbiamo bisogno di scienziati sociali per capire il mondo che ci circonda” ha detto Gioia. Messedaglia è stato un teorico italiano ed europeo con forte atteggiamento critico in un mondo in continua trasformazione. Mantenendosi al di sopra della quotidianità e fornendo in tal modo gli strumenti analitici di medio e lungo periodo ha raccolto fatti e interpretazioni per poter capire la realtà. “L'istruzione è la chiave per il perfezionamento della ricchezza umana” ha continuato Gioia, riflettendo sul fatto che al giorno d'oggi avremmo bisogno di più uomini come Messedaglia, uomini che non siano subalterni al potere, alle mode e alle tendenze del momento.
Informazioni sul testo. "Angelo Messedaglia e il suo tempo" a cura di Vitantonio Gioia e Sergio Noto, EUM 2010. pp. 589 prezzo € 26,00 Sito web