Giunge alla XVII edizione il film festival della Lessinia, evento che prevede un concorso cinematografico internazionale dedicato alla vita e alle tradizioni montane. Numerosi i premi previsti e quattro le sezioni in concorso. Alessandro Anderloni, regista teatrale, autore di testi e compositore di musica, è il direttore artistico dell’iniziativa che trasforma Bosco Chiesanuova in un cinema. Principale promotore del festival è l’associazione Cimbri della Lessinia che lavora in collaborazione alla Comunità Montana della Lessinia e del Comune di Bosco Chiesanuova.
Premi e sezioni. L’inizio della XVII edizione del festival è previsto per il 20 agosto e, per nove giorni, vedrà numerosi registi contendersi i vari premi messi in palio. Il massimi riconoscimenti del Film Festival della Lessinia sono la Lessinia d’Oro e la Lessinia d’Argento, simboleggiati dall’immagine femminile di una fata che, dai pascoli della Lessinia, lancia in cielo una manciata di stelle. Oltre a questi due sono previsti altri premi. Si tratta di riconoscimenti dedicati alle lingue e culture minoritarie montane e alla salvaguardia ambientale. Quattro saranno i campi di battaglia dei registi: “il concorso” che presenta le migliori novità della produzione internazionale sul tema vita, storia e tradizioni in montagna, “altre montagne” che comprende produzioni vecchie e nuove sempre a tema montano, “Lessinia-Monte Baldo” che vedrà protagonisti i nuovi cortometraggi riguardanti i monti veronesi, la sezione “eventi speciali” invece prevede la proiezione di film storici e capolavori cinematografici montani.
L’iniziativa. Il film festival della Lessinia è nato nel 1995 su iniziativa dell’associazione Cimbri ed è, in Italia, l’unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari e lungometraggi sulla vita, la storia e le tradizioni di montagna. Manifestazione, questa, che vede il sostegno della Regione Veneto e della Provincia di Verona oltre che del Consorzio Verona Tuttintorno, del Consorzo BIM Adige e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina. Alessandro Anderloni è, da 14 anni, il direttore artistico dell’iniziativa e viene considerato il regista simbolo del genere. Numerose sue produzioni sono infatti dedicate alla vita montana ed è socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.