“Rigoletto, palestra delle emozioni” è il titolo della presentazione che si terrà venerdì 11 novembre alle 18 nell’aula magna del Polo Zanotto. L’appuntamento, incentrato sulla celebre opera di Giuseppe Verdi, è stato ideato da Elena Biggi Parodi, docente di Storia della musica, con gli studenti del corso di “Avviamento alla conoscenza del teatro musicale” della facoltà di Lettere e filosofia. Sarà un’occasione per conoscere meglio il Rigoletto attraverso immagini, video e ascolti dal vivo grazie anche alla partecipazione del Corpo bandistico di Sona diretto dal Maestro Sabrina Casagrande. L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Viaggio nella musica. La presentazione rappresenterà un vero e proprio percorso dentro la musica. Sarà un dialogo a più voci per comprendere le strategie messe in atto da Verdi per svelare le vere emozioni dei protagonisti, la psicologia dei personaggi e le dinamiche più intime dei mutamenti nei loro rapporti interpersonali. Al termine dell’incontro Franco Baldini, psicoterapeuta e psicologo, dialogherà con il pubblico.
Rigoletto al Filarmonico. Rigoletto sarà in scena al teatro Filarmonico da giovedì 7 a martedì 22 novembre a conclusione della stagione lirica e di balletto 2010-2011 della Fondazione Arena di Verona. La regia è affidata ad Arnaud Bernard e la direzione musicale all’attesissimo giovane veronese Andrea Battistoni.