“La Scuola e la formazione della classe dirigente” è il titolo del sesto incontro del ciclo tematico di conferenze “Essere italiani oggi. Per una identità politica culturale religiosa”, che si terrà lunedì 21 novembre alle 17.30 nell'aula T5 del Polo Zanotto. I relatori saranno Fulvio De Giorgi, docente di Storia della Pedagogia all’Università di Modena e Reggio Emilia, e Nadio Delai, presidente Ermeneia – Studi e Strategie di Sistema. A coordinare l'incontro sarà Mario Longo, preside della facoltà di Scienze della Formazione.
Nadio Delai nasce a Trento nel 1945. Dopo essersi laureato in sociologia all'Università della sua città, si trasferisce a Roma per occuparsi di ricerca socioeconomica nella Fondazione Censis, dal 1972 al 1993, ricoprendo anche la carica di direttore generale per 11 anni. Dal 1993 al 1994 è direttore di Rai 1. Dal 1995 al 1999 ricopre la carica di direttore della Direzione Politiche Economiche e Sociali alle Ferrovie dello Stato. Contemporaneamente è anche amministratore delegato dell’Istituto di formazione manageriale nel campo trasporti e presiede l'Istituto Trentino di Cultura . Attualmente è presidente della società Ermenia, da lui fondata, che svolge attività nel campo della consulenza e della ricerca per conto di soggetti pubblici e privati.
Fulvio De Giorgi nasce a Lecce nel 1956. Ha studiato allo United World College of the Atlantic (Regno Unito) e nella Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si è anche perfezionato in Storia. Ha insegnato all'Università Cattolica del Sacro Cuore e ha oggi la cattedra di Storia della pedagogia e dell'educazione all'Università di Modena e Reggio Emilia. È stato membro del Consiglio Pastorale Diocesano della Chiesa di Milano. Nella sua attività di studioso ha approfondito in particolare la correlazione tra storia della cultura, storia dell'educazione e storia della spiritualità in età moderna e contemporanea.