La lirica e la poesia colorano la seconda settimana di maggio a Verona. Lo spettacolo “L’infinita speranza di un ritorno”, in omaggio alla storia e alla lirica di Antonia Pozzi, verrà messo in scena martedì 8 maggio alle 21 al Piccolo Teatro di Giulietta. La poesia di Giorgio Caproni sarà al centro dell’attenzione nella presentazione di giovedì 10 maggio alle 20.45 nell’aula T3 del Polo Zanotto. Questi i due appuntamenti della settimana inseriti nel più ampio programma di “Theaomai”, la rassegna teatrale realizzata dal dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Verona grazie al finanziamento di Esu, l’ azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Verona. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Le attività saranno valide per il conseguimento di crediti universitari F in numero variabile a seconda degli eventi frequentati e delle diverse sezioni del progetto.
Antonia Pozzi protagonista l’8 maggio. “L’infinita speranza di un ritorno”, spettacolo curato dall’associazione culturale Farneto Teatro, in cui la lirica di Antonia Pozzi rivivrà in teatro grazie all’interpretazione di Elisabetta Vergani accompagnata dalla musica di Filippo Fanò. L’esibizione ripercorrerà la vita controversa, ricca di interessi ma anche di angosce e paure della poetessa milanese; la sua storia verrà indagata attraverso le immagini da lei scattate, i suoi versi e le sue lettere in un gioco di richiami tra l’attrice, lo schermo e il pubblico.
Omaggio a Giorgio Caproni il 10 maggio. A cent’anni dalla nascita di Giorgio Caproni una serata in suo onore con la presenza di Luigi Surdich, docente dell’Università di Genova, uno tra i massimi esperti dell’opera di Caproni e autore, con Patrizia Traverso, di “Genova ch’è tutto dire”, volume dedicato alla bellissima “Litania”, inno d’amore del poeta per la sua Genova.Nella tavola rotonda “Anima mia leggera. Cent’anni con Giorgio Caproni” Luigi Surdich sarà affiancato da Giuseppe Sandrini e Massimo Natale, docenti di Letteratura italiana dell’ateneo. Seguirà la proiezione video “Congedo del viaggiatore cerimonioso” di Giuseppe Bertolucci, con gli allievi della Scuola d’arte drammatica“PaoloGrassi”di Milano.