Omi – Osservatorio monografie istituzionali d’impresa, indice la prima edizione del “Premio Omi 2013. Alla migliore monografia istituzionale d’impresa”. L’iniziativa, che gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’università degli Studi di Verona e della Camera di Commercio di Verona, è aperta alla partecipazione di monografie istituzionali d’impresa pubblicate, tra il 1 gennaio 2007 ed il 31 marzo 2013, da aziende operanti sull’intero territorio nazionale.
Il progetto. Primo e unico in Italia nel suo genere Omi, Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa”, è un’iniziativa voluta e realizzata da Mario Magagnino, docente di Comunicazione d’Impresa della facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Verona, insieme a un team di professionisti e a cinque studenti volontari. Attualmente l’Osservatorio prevede due attività principali: il premio e l’archivio che ha il compito di recuperare e catalogare le monografie d’impresa italiane. Attività, queste, promosse e divulgate anche tramite il sito dinamico http://www.monografieimpresa.it/. “In quanto bibliofilo sono molto incuriosito dal nuovo archivio istituito ricco di questo monografie d’impresa patinate – dichiara Guglielmo Bottari, direttore del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica di ateneo – lo considero un progetto interessante che va incoraggiato”. “La monografia d’impresa è il racconto del vissuto dell’azienda e dei suoi attori e uno strumento importante per la reputazione aziendale – aggiunge Magagnino – Gli obiettivi del nostro lavoro sono non solo arricchire l’archivio, un importante risultato fisico e alla portata di tutti, oggi composto da più di 300 testi, ma anche e soprattutto far conoscere e divulgare il valore di questo settore della monografia d’impresa”.
Il premio. La monografia aziendale, come strumento di comunicazione, si inserisce pienamente in un processo di valorizzazione dell’imprenditoria italiana. “La monografia d’impresa nasce quando si nota la storicità dell’azienda, quando si ha qualcosa da raccontare” – spiega Donatella Consolandi, presidente Unicom, unione nazionale imprese di comunicazione – “è un solido alleato per affrontare nuovi mercati e in questo periodo di crisi un modo per rimettersi un gioco, una proiezione al futuro”. Il premio è rivolto quindi ad aziende private e pubbliche, agenzie di pubblicità e di relazioni pubbliche, creativi e case editrici. Il riconoscimento sarà promosso a partire da settembre 2012. Le opere in concorso potranno pervenire entro il 29 marzo 2013.Successivamente, entro il 30 aprile, la valutazione delle opere sarà affidata a 2 giurie che lavoreranno ospitate dalla Camera di Commercio di Verona: la prima composta da 30 studenti dell’Università di Verona, la seconda da 15 tra docenti universitari, pubblicitari, esperti di comunicazione e rappresentanti delle associazioni di categoria della comunicazione. Nel periodo maggio/giugno 2013, nel Centro Congressi Riva del Garda FiereCongressi, si terrà la cerimonia di premiazione nell’ambito di una giornata di studi sulle tematiche della Reputazione Aziendale e dello Storytelling, sinergicamente organizzata. I premi – tre del podio più tre menzioni speciali – consisteranno, oltre ad una targa, in sei prestigiose penne Elmo & Montegrappa personalizzate con le iniziali dei vincitori. La classifica finale sarà il risultato dell’incrocio ponderato dei voti delle due giurie.
“Ringraziamo le varie associazioni che hanno collaborato al progetto. L’associazione Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Tp, pubblicitari professionisti, Assorel, associazione italiana delle agenzie di relazioni pubbliche, Unicom – unione nazionale imprese di comunicazione e Aism – Associazione Italiana Studi di Marketing – continua Magagnini – ma non dobbiamo dimenticare anche gli sponsor che hanno reso possibile l’avvio di questa iniziativa, Cantiere del Garda, storica azienda trentina, uno dei principali produttori in Europa di carte patinate senza legno, e Fierecongressi Riva del Garda, dove avverrà la premiazione”.