Sabato 25 gennaio tornano nelle piazze italiane le “Arance della salute” dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Ventimila volontari dell’Airc, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiranno in cambio di un contributo minimo di nove euro 330mila reticelle contenenti ognuna 2,5 kg di arance rosse. Il ricavato servirà a sostenere il lavoro dei ricercatori e a finanziare nuovi progetti di ricerca. A Verona i volontari dell’Airc saranno presenti in corso Porta Borsari, in Piazza Erbe e in altri punti della città. Per informazioni su tutte le piazze in cui trovare le arance della salute clicca qui.
L’Airc è impegnata da anni nel promuovere la ricerca oncologica in Italia, finanziando progetti di ricerca sul cancro selezionati e supervisionati in modo rigoroso. Tra i vari lavori sostenuti dall’Airc rientrano anche due studi che hanno visto di recente protagonista l’università di Verona. Si tratta dell’identificazione dei geni responsabili dell’insorgenza dei tumori delle vie biliari a cura del professor Aldo Scarpa e della scoperta di cellule immunitarie per contrastare le cellule tumorali maligne fatta dall’equipe guidata dal professor Marco Antonio Cassatella.
Oltre alla ricerca, l’Airc si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione nella lotta contro il cancro. A questo scopo, per accompagnare gli italiani ad adottare abitudini sane a tavola, con le “Arance della salute” verrà distribuito lo speciale “Il cibo giusto per ogni età. Consigli per una sana alimentazione”realizzato con la consulenza di Anna Villarini, biologa nutrizionista e ricercatrice dell’istituto nazionale dei tumori di Milano. Nella guida saranno presenti alcune ricette preparate dallo chef Sergio Barzetti per mettere in pratica i consigli degli esperti.
22.01.2014