Raccontare la storia delle proprie idee, come sono nate e in che cosa si sono trasformate. Il tutto attraverso una tecnica alternativa che si allontana dagli schemi di pensiero tradizionali e standardizzati, il pensiero laterale. Questo il compito dei 10 protagonisti di TedxVerona, l’evento che sarà proposto per la prima volta nella città scaligera domenica 23 febbraio al Palazzo della Gran Guardia. Dal business, all’architettura, passando per le arti figurative, le nuove tecnologie e le innovazioni. Il tutto in chiave multidisciplinare. La manifestazione è patrocinata dall’Università e dal Comune di Verona con il contributo di aziende veronesi, come Intesys, Film And, Infogest e Cloros Srl.
Che cos’è Tedx? Gli eventi Tedx nascono nello spirito della missione di Ted, Techonology entertainment design, un’organizzazione non- profit finalizzata a promuovere “idee che meritano di essere diffuse” attraverso presentazioni veloci e appassionanti. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California, Ted è cresciuta attraverso molteplici iniziative dando origine ad eventi locali come, appunto, Tedx. L’obiettivo comune è quello di offrire alle comunità, alle organizzazioni e agli individui l’opportunità di stimolare il dialogo. Nello specifico, il team di TedxVerona, composto da giovani e volontari, ha scelto di promuovere il tema del “pensiero laterale”, o lateral thinking. Quando ci si trova ad affrontare una sfida, si deve prendere una scelta importante o trovare la soluzione a un problema che ci assilla, i modi in cui si può decidere di agire sono molti. Uno di questi è il pensiero laterale, ossia la capacità di prendere in considerazione e tenere ben presenti più punti di vista contemporaneamente, osservando e cercando soluzioni indirette ai problemi, grandi o piccoli che siano, che vadano oltre la logica sequenziale comunemente applicata. Durante TedxVerona i partecipanti vedranno applicato questo “stile di pensiero” a diversi ambiti disciplinari.
Gli speaker. Il relatore perfetto è colui che non solo ha avuto “un’idea che valga la pena diffondere”, ma alla quale ha saputo dare anche una realizzazione concreta. Selezionati tra più di 200 personalità veronesi e non, durante l’evento 10 speaker si alterneranno sul palco, accompagnati da materiale audio-visivo, per raccontare la storia delle loro idee, come sono nate e in che cosa si siano trasformate. Tra i protagonisti anche Massimo Delledonne, ordinario di Genetica del dipartimento di Biotecnologie di ateneo. Ogni intervento durerà circa 18 minuti e sarà registrato con una regia professionista, sottotitolato in inglese e caricato sulla piattaforma Ted. I break tra un intervento e l’altro saranno l’occasione per stimolare il dialogo tra i partecipanti, generare networking e favorire la costruzione di nuove relazioni a valore aggiunto. Nell’occasione verranno inoltre proiettate due video conferenze Ted, tratte da eventi Ted internazionali.
La possibilità di partecipazione all’evento è sospesa dal momento che i biglietti sono andati esauriti dopo solo pochi minuti dall’apertura online delle iscrizioni.
Per maggiori informazioni sugli eventi Ted e Tedx visitare il sito www.ted.com
05.02.2014