Guardare al futuro con un respiro internazionale. Nel mondo globalizzato sono sempre più numerose le opportunità di formazione e lavoro all’estero. In questo contesto si pone la 28esima edizione di Globe, evento organizzato dall’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi), in collaborazione con l’ ateneo e il contributo dell’Esu. L’incontro si terrà l’11 aprile nel dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona, in via Carlo Montanari 9. L’evento ha l’alto patronato della Presidenza della Repubblica ed il patrocinio del ministero degli Affari esteri.
L’incontro.Globe è un appuntamento per la presentazione delle opportunità di impegno e di lavoro internazionali rivolto ai più giovani, un’occasione per esplorare il mondo dello sviluppo e della cooperazione, della mediazione e della promozione della pace, della sicurezza e dell’aiuto umanitario. I partecipanti avranno l’occasione di incontrare in una serie di seminari relatori di primo piano, rappresentanti di organizzazioni governative e non, chiamati ad illustrare i requisiti di accesso e le reali opportunità di lavoro nella diplomazia, nelle Ong e nelle istituzioni europee. Per gli studenti sarà possibile confrontarsi su alcune questioni importanti e comprendere in cosa consiste il lavoro in ambito internazionale, quali sono i profili richiesti, come accedere ai posti disponibili e quale percorso di studio scegliere.
Il programma. L’appuntamento avrà inizio alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti e i saluti introduttivi di Tommaso della Massara, delegato del rettore per l’Orientamento e le strategie occupazionali dell’ateneo, e di Stefania Paradisi, responsabile formazione dell’Ispi e moderatrice dell’incontro. Alle 10.15 il seminario “Lavorare in diplomazia” vedrà la partecipazione di Federica Cottai, vincitrice del concorso nel 2012, Armando Sanguini, già ambasciatore per l’Italia a Tunisi, e Stefania Paradisi. Alle 12.00, nel seminario “Scenari globali: prove di multipolarismo. Cosa cambia per l’Italia?”, prenderanno la parola Arturo Varvelli, research fellow dell’Ispi, e Enrico Milano, docente di Diritto internazionale nel nostro ateneo. Alle 14.00 è previsto l’incontro “Lavorare nella cooperazione internazionale”: saranno presenti Marina Lovato, Progettomondo Mlala, Mario Scalet, rappresentante dell’Unesco, Javier Schunk, esperto in cooperazione allo sviluppo, e Diego Vecchiato, dirigente della direzione Relazioni internazionali della Regione Veneto. Infine, alle 16.00, la giornata terminerà con l’incontro “Lavorare con e nelle istituzioni europee” nell’ambito di “Youth for Europe”.
Clicca qui per consultare il programma della giornata
08.04.2014