Lunedì 12 maggio, alle 18, nella Sala Barbieri di Palazzo Giuliari nuovo appuntamento con la rassegna “Battiti di primavera #nelcuoredellamusica”, l’iniziativa proposta dall’università scaligera in collaborazione con l’Accademia Filarmonica e il Conservatorio statale di musica “Dall’Abaco” di Verona. Protagonista la musica barocca con l’ensemble “Musica antiqua Dall’Abaco” composto da Ester Prestia flauto traversiere, Leonardo Bellesini violino, Sara Penazzo viola da gamba, Michela Poli cembalo. I musicisti eseguiranno “La Trio Sonata in Europa” con musiche di Marais, Corelli, Fesch e Bach. Il concerto sarà preceduto da un intervento a cura di Alessandro Arcangeli, docente di storia moderna dell’ateneo.
L’ensemble del conservatorio composto dagli studenti del dipartimento di musica antica eseguiranno musiche di Marin Marais, “Pieces en trio in mi minore” (Paris 1692), Prélude, Fantasie, Gavotte, Sarabande, Menuet, Passacaille, Arcangelo Corelli “Sonata III in la maggiore op. 4” (Roma 1694), Largo, Corrente (Allegro), Sarabanda (Largo), Tempo di gavotta (Allegro), Willem de Fesch “Sonata II in sol minore op.12” (London, Walsh 1748), Largo, Alla breve, Giga (Allegro), Johann Sebastian Bach “Triosonata in sol maggiore BWV 1038”, Largo, Vivace, Adagio, Presto.
Il concept grafico e il titolo dell’iniziativa sono nati da un’idea di Chiara Clerici, Silvia Brunelli e Eugenia Ragnoli, tre studentesse selezionate all’interno del corso di storia della musica moderna e contemporanea del professor Borghetti. I concerti sono realizzati in sinergia con il Consiglio degli studenti dell’università. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Si prega di presentarsi entro le 17.45.
Per informazioni: coordinamento.comunicazione@ateneo.univr.it.
Ascolta l'intervista al professor Arcangeli.
12.05.2014