Lorenzo Bini Smaghi, economista e presidente della Società nazionale metanodotti (Snam)sarà ospite del convegno “33 false verità sull’Europa” che si terrà martedì 9 dicembre alle 17.30 nell’aula T1 del Polo Zanotto. L’evento prende il titolo dal libro scritto dall’economista per la casa editrice Il Mulino ed è organizzato dal centro studi internazionali del dipartimento di Scienze Economiche dell’ateneo in collaborazione con Valorizziamo Cattolica e Amici della Cattolica Assicurazioni.
Dopo i saluti e l’introduzione di Fernanda Torsi presidente dell’associazione “Valorizziamo Cattolica” e Paolo Bedoni presidente del gruppo Cattolica Assicurazioni, prenderà la parola Lorenzo Bini Smaghi. A dialogare con lui i docenti dell’ateneo Federico Perali, Roberto Ricciuti e Riccardo Fiorentini e il vicedirettore generale del Gruppo Cattolica Assicurazioni Carlo Barbera. Moderatore dell’incontro Mario Rossi consigliere di Berica Vita.
33 false verità sull’Europa. Le "false verità sull'Europa" che stanno facendo breccia in vasti strati di opinione pubblica, incrinando anche le più tenaci convinzioni europeiste, sono molte di più, ma Lorenzo Bini Smaghi – dal 2005 al 2011 membro del direttorio della Bce – ha scelto di smontarne 33, ribaltando tesi che vengono date per assodate, "ma che in realtà si basano su ipotesi parziali o presupposti falsi". Il libro contrasta la strategia di colpevolizzazione dell'Europa, che fa di Bruxelles il "capro espiatorio ideale" per sviare l'attenzione dell'opinione pubblica dalle responsabilità dei governi nazionali. In 188 pagine, divise in 33 capitoli, uno per ogni "falsa verità", Lorenzo Bini Smaghi offre argomenti e risposte per sostenere e difendere il processo di integrazione europea, senza necessariamente assolvere l'Europa da limiti e colpevoli ritardi, ma senza nemmeno tacere quelli degli stati che ne fanno parte (Ansa).
02/12/2014
Sara Mauroner