Matlab, Sas e Stata sono i software al centro dei corsi gratuiti attivati dal dipartimento di Scienze economiche dell’ateneo insieme all’associazione studentesca Club di economia applicata, Cea. I corsi, organizzati da anni con grande successo, prevedono otto lezioni per un totale di 24 ore e l’iscrizione è obbligatoria con le modalità indicate alla pagina del Cea. Inoltre la partecipazione al corso consente, previo superamento di una prova di idoneità, di acquisire tre crediti formativi di tipo F.
Stata Il corso tenuto da Nicola Tommasi, ricercatore del Cide all’università di Verona, inizierà mercoledì 4 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, ed è rivolto a studenti e ricercatori dell’ateneo che si apprestano a condurre ricerche di carattere quantitativo nell’ambito dell’economia e delle scienze sociali in generale. Il software Stata è in grado di svolgere una molteplicità di funzioni, coma la gestione di database, analisi statistico-econometriche e analisi grafiche. L’obiettivo degli incontri è di fornire la conoscenza nella gestione ed analisi di banche dati e di introdurre al linguaggio di programmazione. Per maggiori informazioni sul programma.
Il corso di Matlab, un software per il calcolo tecnico-scientifico, partirà giovedì 2 aprile, dalle 14.30 alle 17.30, e sarà tenuto da Luigi Malachini e da Irene Oliani della società Sphera Consulting. Il corso, rivolto a studenti e docenti dell’università di Verona, introdurrà i partecipanti alla sintassi e al linguaggio di Matlab e presenterà alcune applicazioni economico-finanziarie. Per maggiori informazioni sul programma.
Sas “Il Dipartimento di Scienze Economiche dell’università di Verona ha deciso di attivare un corso introduttivo sul software SAS, utilizzato in molte realtà aziendali, per rafforzare le competenze degli studenti iscritti ai propri corsi di laurea magistrale relativamente alla gestione, manipolazione, estrazione ed elaborazione di grandi basi di dati e alla costruzione di report professionali – Diego Lubian, direttore del dipartimento di Scienze economiche dell’università di Verona, sottolinea presentando il corso – L’accoglienza da parte degli studenti è stata fantastica, con circa 50 iscritti al corso tenuto durante il semestre accademico e circa 30 partecipanti alle due giornate di formazione che si sono svolte nel luglio scorso. Le valutazioni degli studenti sono state estremamente positive tanto da indurre il dipartimento a ripetere l’iniziativa anche nel prossimo anno accademico”. Il corso inizierà venerdì 6 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, e sarà tenuto dall’analista Alessia Zidda. Per maggiori informazioni sul programma.
Per informazioni cea.univr@gmail.com