“AttraversaMenti – Gaia. Danze, colori e nutrimenti terrestri”. Questo il titolo delle quattro giornate di itinerari musico-teoretici a tema che si terranno dal 13 al 16 maggio al conservatorio di musica “E.F. Dall’Abaco” e in università. L’iniziativa è a cura del dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia di ateneo, del conservatorio e del Centro di ricerca “Orfeo. Suono, immagine e scrittura”.
AttraversaMenti è un progetto pilota che nasce con lo scopo di promuovere interessanti passaggi e scambi tra conservatorio e università. Questa prima edizione, costituita da una nutrita serie di concerti e conferenze, è dunque parte di un ciclo più ampio da sviluppare nel tempo. La manifestazione, infatti, non ha carattere di occasionalità, ma si propone di diventare un organo vivo di intersezione costante tra le due realtà accademiche, includendo anche interlocutori internazionali.
Il programma. L’iniziativa si aprirà mercoledì 13 maggio, alle 10, nell'aula T2 del polo Zanotto con Markus Ophälders, docente di Estetica di ateneo, che interverrà sul tema “Perché cultura”. Seguiranno Margherita Anselmi, docente di pianoforte, e Federico Zandonà, direttore del conservatorio, con due interventi dal titolo “Attraversamenti” e “La Sonata op.1 di Alban Berg: da esercizio di stile a opera d’arte. L’evoluzione nella continuità”. Gli eventi in programma il 14, il 15 e il 16 maggio avranno, invece, luogo nell’auditorium Nuovo Montemezzi del conservatorio. Durante le giornate si alterneranno conferenze e momenti musicali in cui verranno interpretate sonate e musiche di celebri compositori.
30.04.2015