In tema di mobilità sostenibile, l’economia della condivisione è una delle sfide più importanti del prossimo futuro. Per rispondere a questo obiettivo, negli ultimi anni, in tante città italiane tra cui Verona, sono nate numerose iniziative fondate sulla comproprietà dei mezzi di trasporto come bike e car sharing. Questi gli spunti da cui prende le mosse l'incontro di lunedì 21 settembre, alle 17 al Polo Zanotto, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile.
L’appuntamento, organizzato dalla Commissione sostenibilità di ateneo con il patrocinio del Comune di Verona, ha lo scopo di favorire la mobilità a basso impatto e promuovere il nuovo servizio di car sharing di Verona. Dopo i saluti di Giorgio Gosetti, docente e presidente della Commissione sostenibilità di ateneo e di Marco Ambrosini, assessore alla Mobilità, turismo e attività economiche del Comune di Verona, interverranno docenti universitari ed esperti del settore.
Il giorno seguente, martedì 22 settembre, rappresentati dell'università di Verona, insieme a colleghi provenienti da altri atenei italiani, saranno a Expo per parlare di iniziative e progetti delle università per la mobilità sostenibile e annunciare l'avvio della Rete delle università per la sostenibilità. Obiettivo dell'appuntamento aumentare la riconoscibilità dell’esperienza italiana in materia a livello internazionale e incrementare le ricadute positive in termini ambientali, etici e sociali. Marco Passigato, mobility manager di ateneo, che rappresenterà a Expo Verona, ricorda che “da dieci anni in ateneo è stata istituita la figura del mobility manager che promuove eventi e incontri di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità. Il mobility manager fornisce ai dipendenti il ticket trasporto con sconto mensile di 15 euro per incentivare l'uso dei mezzi pubblici e garantisce la possibilità di usufruire del telelavoro per coloro che abitano a grande distanza. Per il personale e gli studenti sono inoltre attivi a Veronetta e Borgo Roma due parcheggi per biciclette coperti e videosorvegliati.
Da sette anni all’università di Verona è attiva la Commissione sostenibilità di ateneo che propone corsi di formazione, eventi e azioni concrete per sensibilizzare la comunità universitaria e cittadina a stili di vita e atteggiamenti attenti alla sostenibilità". Sul sito www.sostenibilmente.it sono consultabili i programmi di entrambi gli appuntamenti.
td
17.09.2015