"Sono davvero onorato di avere ricevuto questo importante riconoscimento". Queste le parole di soddisfazione di Riccardo Omodei Salè, docente di Diritto privato dell’ateneo, che il 18 settembre, all’ambasciata tedesca a Roma, ha ricevuto il premio Ladislao Mittner 2015 dedicato alle ricerche inerenti la Germania. Il riconoscimento ogni anno viene attribuito a una diversa disciplina e quest'anno è stato il turno di Giurisprudenza. Il Daad, Servizio tedesco per lo scambio accademico, ha assegnato il premio a Omodei Salè, ex aequo con Alberto De Franceschi, docente dell’università di Ferrara.
A Omodei Salè è stato riconosciuto l’impegno negli studi di taglio comparatistico in tema di compravendita e in materia possessoria, in riferimento al codice normativo italiano e tedesco. Inoltre il docente si è distinto per i molteplici soggiorni di ricerca in università tedesche e per la partecipazione a numerosi convegni internazionali in qualità di relatore.
"Questo riconoscimento – ha dichiarato il docente, in presenza dell’ambasciatore tedesco dello Stato Vaticano, Annette Schavan – penso attesti la qualità della ricerca in Diritto privato svolta nel dipartimento di Scienze giuridiche e debba costituire motivo di soddisfazione, oltre che per lo stesso dipartimento, anche per l’intero ateneo, il quale è venuto così ad acquisire una particolare visibilità, sia in Italia che all’estero".
12.10.2015