Si arricchisce l’offerta formativa dell’ateneo veronese, che nel nuovo anno accademico propone un nuovo master di II livello in “Ecografia point-of-care nella gestione integrata del paziente acuto”. Il percorso formativo, che sarà diretto da Luca Dalle Carbonare, docente di Medicina interna dell’università di Verona, mira a istruire i candidati nell’utilizzo dell’ecografia in emergenza urgenza, una tecnica che ad oggi non è prerogativa di uno specialista specifico, come per esempio la radiologia tradizionale, ma può essere utilizzato sia nei reparti di emergenza urgenza, sia in tutti i reparti di degenza ordinaria laddove il paziente diventa critico.
Il corso. Il percorso di studi, della durata di un anno, si propone di formare i candidati nella gestione del paziente critico, fornendo conoscenze sui concetti base degli ultrasuoni, i principali artefatti, l'uso dell'ecografo e la gestione delle sue principali funzioni. I partecipanti acquisiranno il metodo di lavoro secondo i principi dell'ecografia point-of-care, imparando ad applicare le principali manovre interventistiche eco-guidate utili nell'attività clinica quotidiana e ad integrare l’anamnesi, l’esame clinico e la somministrazione dei trattamenti.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 20 novembre 2015. Per ulteriori informazioni amministrative sulle iscrizioni contattare postlauream.medicina@ateneo.univr.it
02.11.2015