UniCredit Foundation e universitàdi Verona, il 18 dicembre, hanno comunicato i nomi dei vincitori della seconda edizione del Bando 'Fondo Gianesini' che prevede l’assegnazione di quattro Borse di Studio del valore di 25 mila euro ciascuna, realizzate anche quest’anno grazie al fondo filantropico di Emma Gianesini. Le Borse di Studio, destinate a laureati, dottorandi o dottori di ricerca, sono state assegnate a Giovanni Pellegrino e Riccardo Camboni Marchi Adaniper il Dipartimento di Scienze Economiche e a Christian Geroin e Simone Romano per la Scuola di Medicina e Chirurgia.
Tutti i candidati hanno presentato un progetto di ricerca da realizzarsi all'estero con unadurata compresa fra i 9 e i 12 mesi, e sono stati selezionati da una Commissione nominata dall’Università e composta da professori universitari più un membro esterno di UniCredit Foundation. In occasione della premiazione è stata preannunciata per l’anno 2016 la terza edizione del Bando ‘Fondo Gianesini’ e, grazie ad un’ulteriore generosa donazione dello stesso filantropo, l’istituzione di un nuovo Bando per l’assegnazione di due Premi di Ricerca del valore di 15 mila euro ciascuna, rivolte a giovani professori associati, ricercatori e ricercatori a tempo determinato, provenienti da una Università europea.
“Il finanziamento di quattro borse di studio e ricerca, – spiega ilrettore dell’università di Verona Nicola Sartor -rinnovato anche quest’anno attraverso il Bando ‘Fondo Gianesini’ e dedicato a laureati e dottorati del nostro ateneo, attesta che la filantropia trova perfetta attuazione proprio là dove sono i giovani a usufruire della generosità del filantropo. Data la qualità della formazione e della ricerca su cui si concentrano i nostri sforzi, credo che l’università di Verona meriti la fiducia di cui questa lodevole iniziativa è espressione”.
Ha detto Maurizio Carrara, Presidente UniCredit Foundation: “Grazie al ‘Fondo Gianesini’, istituito con il supporto di un filantropo veronese, sosteniamo una volta di più la promozione sociale dei giovani e siamo orgogliosi di poter premiare anche quest’anno i progetti di dottorandi e ricercatori meritevoli” .
UniCredit Foundation www.unicreditfoundation.org è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (17 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali e nazionali.
Ascolta le interviste ai vincitori e alla dottoressa Anna Pace, direttore generale di UniCredit Foundation, realizzate da FuoriAulaNetwork.
18.12.2015