I processi migratori sono diventati una delle questioni più complicate da gestire per le società europee. Con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del dibattito sull’immigrazione in Italia, il dipartimento di Scienze umane di ateneo ha organizzato il convegno “L’immigrazione nascosta: il traffico di uomini e donne e le risposte istituzionali”. L’iniziativa è in programma venerdì 8 aprile, alle 9, nell’aula T10 del Polo universitario Santa Marta.
Il seminario sarà l'occasione per riflettere sulle caratteristiche e sulle dinamiche di funzionamento delle reti illegali di immigrati in Europa e in Italia, e su come le istituzioni affrontino il problema. L’incontro, introdotto dai saluti della direttrice del dipartimento di Scienze umane Luigina Mortari, sarà presieduto e moderato da Paola Di Nicola, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi di ateneo. L’iniziativa è rivolta ad assistenti sociali, avvocati, operatori sociali e studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e Scienze del Servizio sociale di ateneo.
La partecipazione al seminario consentirà l’acquisizione di due crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli avvocati e di un Cfu per gli studenti di Scienze dell’Educazione e Scienze del Servizio sociale, a cui è richiesta anche una breve relazione. Per motivi organizzativi è gradita la registrazione entro il 4 aprile, indicando nome, cognome e qualifica a Sergio Cecchi, scrivendo alla mail sergio.cecchi@univr.it.
29.03.2016