La Biennale di Venezia propone, nei prossimi mesi, alcune iniziative “speciali”: una Summer School, il progetto “Biennale Session” e la convenzione “Biennale cinema”. Università di Verona e Biennale hanno di recente siglato un protocollo di intesa per rafforzare l’interazione tra le due istituzioni e realtà culturali ed economiche del territorio.
La Biennale Summer Scholl. È in programma dal 23 agosto al 2 settembre a Venezia la seconda edizione di “La Biennale Summer School”. L’iniziativa è organizzata della Biennale di Venezia e Victoria and Albert Museum London. Il termine per inviare la domanda di partecipazione è il 24 luglio.
Biennale Sessions. Grazie al progetto Biennale Sessions, l’istituzione offre a gruppi composti da 50 o più tra studenti e docenti speciali condizioni di partecipazione a eventi e iniziative. Sono previsti speciali pass per visitare l’Esposizione per tre giorni consecutivi, al prezzo di 20 euro a partecipante. Viene offerta, inoltre, l’opportunità di usufruire di uno spazio gratuito per una sessione didattica auto-organizzata, all’interno delle sedi espositive. Infine sarà possibile usufruire di speciali condizioni di fruizione delle manifestazioni e iniziative concomitanti organizzate dai Settori Danza, Musica, Teatro e Cinema. Le istituzioni convenzionate possono usufruire anche di tariffe agevolate nei punti ristoro delle sedi espositive, ricevere assistenza all’organizzazione della visita e beneficiare dell’attivazione di un piano di comunicazione e promozione dedicato.
Biennale cinema. Dal 30 agosto fino al 9 settembre si terrà, invece, la 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Alberto Barbera, al Lido di Venezia. La Biennale offre agli studenti universitari di ogni corso di studi la possibilità di acquistare l’Accredito studenti universitari che permette di accedere alle proiezioni dedicate agli accreditati per l’intera durata del festival.